Lot of five engravings of XVIII and XIX centuries.
1) John MEHEUX - Thomas MEDLAND
Active 1780s; c.1765 – 1833
Esher Place, Surrey.
1792
Incisione su rame. Immagine: 104x155 mm. Margini. Iscrizioni: sotto l’immagine, a sin. “Plate 2 Engr. by Melmand from an originale drawing by Meheux; a dx. “Published Feb. 1, 1792, by Harrison & Co. No. 18, Paternoster Row, London”. Sotto il titolo. Ottimo stato di conservazione.
Bella veduta di un celebre giardino inglese incisa da Medland sul disegno di Meheux. La bella casa di campagna, allora di proprietà di Frances Pelham, è ora in gran parte ricostruita ed utilizzata come college del sindacato "Unite". British Museum: “View in the ground, three figures strolling in the centre foreground, a path to the right leading towards the country house in the right background, a pavilion on hilltop on the left” La stampa fu inserita nella raccolta “The Copper Plate Magazine consisting of sublime and interesting views in Great Britain and Ireland, beautifully engraved by the most eminent Artists from the Paintings and Drawings of the first Masters”, pubblicata a Londra nel 1792 da Harrison & Co.
British Museum, number 1862,0712.916
2) Edward DAYES – James WALKER
c. 1760 – c. 1823; 1763 – 1804
Oxford.
1792
Incisione su rame. Immagine: 104x164 mm. Margini. Iscrizioni: sotto l’immagine, a sin. “Engrav'd by Wm. & Jno. Walker, from an Original Drawing by Dayes”; a dx. “Publish'd Feb.1. 1792 by Harrison & Co, No. 18, Paternoster Row, London”. Ottimo stato di conservazione.
British Museum: “The city in the distance amongst trees, Magdalen Tower looming and bridge at right, seen from fields with cattle and figures resting beside a river in the foreground; after Edward Dayes. 1792”. La stampa fu inserita nella raccolta “The Copper Plate Magazine consisting of sublime and interesting views in Great Britain and Ireland, beautifully engraved by the most eminent Artists from the Paintings and Drawings of the first Masters”, pubblicata a Londra nel 1792 da Harrison & Co.
British Museum, number 1862,0712.895
3) David TENIERS - Francesco AMBROSI
1610 – 1690; 1751 – 1831/1834
Gravé d’apres le Tableau Original du Teniers.
Fine XVIII - Inizio XIX secolo
Incisione su rame in coloritura coeva. 125x160 mm. Sotto l’immagine: a sinistra “Teniers pin.”; a dx. “Ambrosi Sculp.”. AL centro in basso il titolo. Ottimo stato di conservazione.
Bella scena di genere del celebre pittore fiammingo riprodotta magistralmente dall’incisore bassanese che fu allievo di G. Longhi.
Édouard TRAVIÈS - Nicolas-AMABLE FOURNIER
1809 – 1876; 1789-1854
4) Le Faisan. Le Faisan a collier.
5) La Poule huppée. Le Coq huppé.
Incisioni su acciaio in coloritura coeva. Ognuna di 145x218 mm. Incisioni di Fournier su disegno di Edouard Traviès.
Due belle tavole, ognuna con le immagini di due uccelli. Disegnate da pittore naturalista Edouard Traviès e inserite in: Oeuvres complètes de Buffon, Histoire naturelle, Les Oiseaux, Paris 1856.