Ritratto di Senatore Veneziano della Famiglia Cappello.
Olio su tela. Cm 144x128. Cornice Luigi XIV in legno intagliato e dorato. Tela montata su telaio moderno, difetti alla cornice, buono stato di conservazione.
Il personaggio effigiato di tre quarti indossa il robone rosso, soppannato d'ermellino, caratteristico dei senatori veneziani. Nella mano sinistra compare il fazzoletto da mano, importante simbolo di stato sociale, ostentato sempre più nel corso del secolo. La scena è incorniciata da una tenda drappeggiata che si estende sui due lati della stanza e in alto; sulla destra una finestra si apre su un paesaggio collinare con un paese sullo sfondo.
La generale impostazione, la tipizzazione dell’uomo di cui sono naturalisticamente descritti gli occhi e l’incipiente calvizie, nonché i rialzi a corpo che movimentano e illuminano le pieghe ansate del velluto della sua veste d’ordinanza, riconducono il dipinto alla bottega di Jacopo Tintoretto dalla quale uscirono molti ritratti di notabili veneziani. La medesima tipologia, con la tenda, la finestra sulla destra e il fazzoletto da mano, è presente in un ritratto di senatore veneziano conservato nella Biblioteca Ambrosiana.
Possiamo supporre che il personaggio raffigurato sia un esponente di spicco dell’importante famiglia Cappello, Bartolomeo Cappello, 1519 – 1594, celebre per essere stato il padre di Bianca Cappello. Ricoprì numerosi incarichi nella Repubblica di Venezia: Uno dei Quaranta di Venezia (1549 e 1552), Uditore Vecchio (1555), Provveditore sopra i Dazi (1562), Provveditore alla Santità (1567), Officiale alle Ragion Nuovo (1568), Consigliere di Pregadi (1573) e Podestà di Treviso (dal 1575 al 1577). In questo ritratto sembra avere un’età compresa fra i quaranta e cinquant’anni, quindi la tela potrebbe essere datata nel sesto decennio del ‘500.
S. Mason Rinaldi, Domenico Tintoretto e l’eredità della bottega, in Jacopo Tintoretto, atti del congresso internazionale (Madrid, Museo Nazionale del Prado, 26 – 27 febbraio 2007) a cura di M. F. Falomir e B. Aikema, Madrid 2009, pp. 84-90.
Cfr. Il Ritratto di senatore, conservato presso The Havard Art Museums a Cambridge (1927.204; E. P. Bowron, European Paintings Before 1900 in the Fogg Art Museum: A Summary Catalogue including Paintings in the Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1990), pp. 131, 339, repr. b/w cat. no. 703).
Per il ritratto della Biblioteca Ambrosiana, Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0070-00027/
Doretta Davanzo Poli, La moda nei dipinti e nei documenti, in: https://www.dcuci.univr.it/documenti/Avviso/all/all444186.pdf