FROM VENICE TO ORIENT PART II ANTIQUE ART WORKS.

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Bottega di Jacopo Tintoretto. Ritratto di Senatore Veneziano della Famiglia Cappello.

EUR 6.000,00
Base d'asta
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Stima

Descrizione

Bottega di Jacopo Tintoretto. Ritratto di Senatore Veneziano della Famiglia Cappello.
 
Bottega di Jacopo Tintoretto.
1518 - 1594
 
Ritratto di Senatore Veneziano della Famiglia Cappello.
Seconda metà XVI secolo
 
Olio su tela. Cm 144x128. Cornice Luigi XIV in legno intagliato e dorato. Tela montata su telaio moderno, difetti alla cornice, buono stato di conservazione. 


Il personaggio effigiato di tre quarti indossa il robone rosso, soppannato d'ermellino, caratteristico dei senatori veneziani. Nella mano sinistra compare il fazzoletto da mano, importante simbolo di stato sociale, ostentato sempre più nel corso del secolo. La scena è incorniciata da una tenda drappeggiata che si estende sui due lati della stanza e in alto; sulla destra una finestra si apre su un paesaggio collinare con un paese sullo sfondo.
La generale impostazione, la tipizzazione dell’uomo di cui sono naturalisticamente descritti gli occhi e l’incipiente calvizie, nonché i rialzi a corpo che movimentano e illuminano le pieghe ansate del velluto della sua veste d’ordinanza, riconducono il dipinto alla bottega di Jacopo Tintoretto dalla quale uscirono molti ritratti di notabili veneziani. La medesima tipologia, con la tenda, la finestra sulla destra e il fazzoletto da mano, è presente in un ritratto di senatore veneziano conservato nella Biblioteca Ambrosiana. 
Possiamo supporre che il personaggio raffigurato sia un esponente di spicco dell’importante famiglia Cappello, Bartolomeo Cappello, 1519 – 1594, celebre per essere stato il padre di Bianca Cappello. Ricoprì numerosi incarichi nella Repubblica di Venezia: Uno dei Quaranta di Venezia (1549 e 1552), Uditore Vecchio (1555), Provveditore sopra i Dazi (1562), Provveditore alla Santità (1567), Officiale alle Ragion Nuovo (1568), Consigliere di Pregadi (1573) e Podestà di Treviso (dal 1575 al 1577). In questo ritratto sembra avere un’età compresa fra i quaranta e cinquant’anni, quindi la tela potrebbe essere datata nel sesto decennio del ‘500.
S. Mason Rinaldi, Domenico Tintoretto e l’eredità della bottega, in Jacopo Tintoretto, atti del congresso internazionale (Madrid, Museo Nazionale del Prado, 26 – 27 febbraio 2007) a cura di M. F. Falomir e B. Aikema, Madrid 2009, pp. 84-90. 
Cfr. Il Ritratto di senatore, conservato presso The Havard Art Museums a Cambridge (1927.204; E. P. Bowron, European Paintings Before 1900 in the Fogg Art Museum: A Summary Catalogue including Paintings in the Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1990), pp. 131, 339, repr. b/w cat. no. 703).
Per il ritratto della Biblioteca Ambrosiana, Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0070-00027/
Doretta Davanzo Poli, La moda nei dipinti e nei documenti, in: https://www.dcuci.univr.it/documenti/Avviso/all/all444186.pdf

Condition Report

Workshop of Jacopo Tintoretto. 1518 - 1594

Portrait of a Venetian Senator of the Cappello family. Second half of the 16th century

Oil painting on canvas. 144x128 cm. Louis XIV frame in carved and gilded wood. Canvas mounted on a modern frame, frame defects, good condition.

he figure depicted in three quarters wears the red robone, with an ermine lining, characteristic of the Venetian senators. In the left hand appears the handkerchief, an important symbol of social status, flaunted more and more over the course of the century. The scene is framed by a draped curtain that extends on both sides of the room and at the top; on the right, a window opens onto a hilly landscape with a village in the background. The general setting and typing of the portrait of man, lead the painting back to the workshop of Jacopo Tintoretto from which many portraits of Venetian notables came out. The same typology, with the curtain, the window on the right and the handkerchief, is present in a portrait of a Venetian senator kept in the Ambrosiana Library. We can assume that the character depicted is a leading exponent of the important Cappello family, Bartolomeo Cappello, 1519 - 1594, famous for being the father of Bianca Cappello. He held numerous positions in the Republic of Venice: One of the Forty of Venice (1549 and 1552), Old Auditor (1555), Provveditore sopra i Dazi (1562), Provveditore alla Santità (1567), Officiale alle Ragion Nuovo (1568), Councilor of Pregadi (1573) and Podestà of Treviso (from 1575 to 1577). In this portrait he seems to be between forty and fifty years old, so the canvas could be dated to the sixth decade of the 16th century. Mason Rinaldi, Domenico Tintoretto and the legacy of the workshop, in Jacopo Tintoretto, proceedings of the international congress (Madrid, Museo Nazionale del Prado, 26 - 27 February 2007) edited by M. F. Falomir and B. Aikema, Madrid 2009, pp. 84-90. See The Portrait of a Senator, preserved at The Havard Art Museums in Cambridge (1927.204; EP Bowron, European Paintings Before 1900 in the Fogg Art Museum: A Summary Catalog including Paintings in the Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1990), pp. 131, 339, repr. B / w cat. No. 703) For the portrait of the Ambrosiana Library, Link resource: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0070 -00027 / Doretta Davanzo Poli, Fashion in paintings and documents, in: https://www.dcuci.univr.it/documenti/Avviso/all/all444186.pdf.

Bibliografia

S. Mason Rinaldi, Domenico Tintoretto e l’eredità della bottega, in Jacopo Tintoretto, atti del congresso internazionale (Madrid, Museo Nazionale del Prado, 26 – 27 febbraio 2007) a cura di M. F. Falomir e B. Aikema, Madrid 2009, pp. 84-90. 
Cfr. Il Ritratto di senatore, conservato presso The Havard Art Museums a Cambridge (1927.204; E. P. Bowron, European Paintings Before 1900 in the Fogg Art Museum: A Summary Catalogue including Paintings in the Busch-Reisinger Museum, Harvard University Art Museums (Cambridge, MA, 1990), pp. 131, 339, repr. b/w cat. no. 703).
Per il ritratto della Biblioteca Ambrosiana, Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/L0070-00027/
Doretta Davanzo Poli, La moda nei dipinti e nei documenti, in: https://www.dcuci.univr.it/documenti/Avviso/all/all444186.pdf.

gio 15 Ottobre 2020
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