PMM. Economy. RICARDO. Des principes de l'économie politique et de l'impôt
1819
RICARDO, David. Des principes de l'économie politique et de l'impôt. Traduit de l'anglais par F.-S. Constancio; avec des notes explicatives et critiques, par M. Jean-Baptiste Say.
Paris, J.P. Aillaud, 1819
2 Volumi in 8vo. 195x120 mm. Legatura coeva in mezza pelle, piatti marmorizzati, filettature e titoli in oro sui dorsi, tagli a spruzzo. Pagine X, (2), 431, 1 bianca; VI, 375, 1 bianca. Lieve diffuso foxing, buon esemplare.
Rara e importante prima edizione francese, a cura di J. B. Say. Si tratta dell’opera più rilevante nella storia delle dottrine economiche, edita in inglese a Londra nel 1817, che influenzò l’economia politica del XIX secolo e fu utilizzata da Marx per la formulazione della teoria del valore-lavoro. Ricardo è il primo economista scientifico, e va oltre Smith, procedendo nel suo studio in modo rigoroso, talvolta con l'aiuto di modelli matematici, anticipando così le moderne tecniche dell'analisi economica .
Il volume è costellato da dense da puntuali noti esplicative e critiche di Jean Baptiste Say, il principale economista classico francese. Traduzione dall’inglese del medico portoghese Francisco Solano Constancio (1777-1846).
Quérard, VIII, 502; Coquelin, 739; Printing and the mind of man, 277.