Egypt. DENON. Viaggio nel basso ed alto Egitto.
1808
DENON, Dominique Vivant. Viaggio nel basso ed alto Egitto. Illustrato dietro alle tracce e ai disegni del Sig. Denon.
Firenze, Giuseppe Tofani, 1808
2 voll. In folio, mm. 580x400, legatura in mezza pergamena coeva con titolo in oro su tassello al dorso e piatti marmorizzati. Vol I: Pp. XI, (1), 214, una bianca, con la dettagliata spiegazione delle tavole. Vol. II: raccoglie 151 magnifiche tavole (molte con più figure) incise quasi tutte in acquatinta a piena o doppia pag. numerate A-G e 1-144. Note a lapis alla sguardia iniziale rimandano alla spiegazione della numerazione sempre a lapis, posta a lato delle tavv. che si riferisce all'edizione di Parigi del 1803. Bell'esemplare con ampi margini su carta vergellata in barbe, solo lievi ossidazioni e tracce d'uso alla legatura.
Prima edizione italiana di questo celebre racconto del viaggio compiuto dall'autore, il barone Dominique Vivant Denon (1747-1823), uomo politico e incisore francese, accompagnò Bonaparte in Egitto dove eseguì le illustrazioni di questa grande opera. (La prima, di Parigi, del 1802 è illustrata da 143 tavv.). Le tavole sono il risultato di un lavoro eseguito da un'equipe di artisti italiani quali: Angelo Volpini, Francesco Inghirami, Giovanni Battista Cecchi, Giovanni Pacini, Giuseppe Pera e Luigi Sabatelli, su disegni e schizzi originali del Denon stesso. Le tavole raffigurano vedute, piante, ritratti, carte geografiche, planimetrie, particolari archeologici, costumi popolari.
Il "Voyage dans la Basse et la Haute Egypte" pubblicato nel 1802 in 2 grandi volumi in folio, ebbe un profondo effetto sull'erudizione europea e fu oggetto di numerose edizioni e traduzioni in inglese, tedesco e italiano.
Brunet II, 599 "ouvrage intéressant et d'une exécution soignée; il contient quelques notes et des augmentations qui sont dues à l'Abbé Fontana, alors bibliothécaire de la Ricardiana"; Graesse II, 362:"ouvrage magnifique".