MELLI. La comare levatrice istruita nel suo uffizio.
1721
MELLI, Sebastiano. La comare levatrice istruita nel suo uffizio secondo le regole più certe, e gli ammaestramenti più moderni.
Venezia, Gio. Battista Recurti, 1721
4to; 240x170 mm. Legatura in cartonato rustico con decorazioni. Titolo manoscritto al dorso. Marca tipografica al frontespizio. Pp. [8], 488. 19 tavole incise in rame, a piena pagina nel testo, contenenti oltre 71 figure. Esemplare privo del ritratto dell’autore. Iniziali e fregi xilografici. Gallerie di tarlo che investono in minima parte alcune tavole. Piccoli difetti marginali; buon esemplare ad ampi margini e in barbe.
Prima edizione estremamente rara di uno dei più popolari libri del XVIII secolo. Cospicua enciclopedia sul concepimento, gestazione e parto dei bambini, completamente informata delle più recenti pratiche francesi nel campo dell'ostetricia. Scritta sia per medici che per levatrici, l'opera tratta dell'anatomia femminile, della fisiologia del concepimento, del naturale corso della gestazione e del parto, con la maggior parte del testo dedicata alle innumerevoli complicazioni del parto.
L'opera è anche una preziosa testimonianza per quanto riguarda la vita sociale del XVIII secolo, documentando un'area della medicina nella quale l'esperienza delle donne era dominante e di autorità superiore rispetto agli uomini. Getta inoltre una luce interessante sullo stato sociale delle ostetriche oltre alla loro specifica, funzione istruendole su varie tematiche dalla gestazione al post-parto. La sezione finale dell'opera riporta lettere di un vasto numero di medici praticanti, descrivendo storie di casi con riflessioni dell'autore.
De Renzi, IV, 514/15. Wellcome, IV, 108. Choix, VII, 9082.