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Dance and Music. NEGRI. Nuove inventioni di balli.

1604
EUR 4.000,00
Base d'asta
EUR 6.000,00 / 7.000,00
Stima

Descrizione

Dance and Music. NEGRI. Nuove inventioni di balli.
1604

 
NEGRI, Cesare. Nuove inventioni di balli.
Milano, Bordone, 1604

Folio, mm. 326x225. Legatura in piena pelle bruna con decorazioni in oro impresse ai piatti e al dorso. Pagine [8, compresa tavola con Ritratto], 296, [4]. Alcuni errori di numerazione, come segnalato nell’ultima pagina del testo. Pagine 207-208 in facsimile. Iniziali, testatine e finalini xilografici. Vignetta figurata con marca tipografica al Frontespizio, Ritratto dell’Autore fuori testo a piena pagina, 57 tavole a piena pagina nel testo entro bordure variate [su 58], tutto inciso in rame. Manca la tavola a pagina 208 riprodotta in facsimile. Alcune tracce d’uso, in generale buon esemplare.

Opera molto rara, magnificamente figurata. Il più importante trattato della storia della danza, musica e costumi del XVII secolo. Il volume, dedicato a Filippo III di Spagna, è ornato da un ritratto a piena pagina dell'autore Cesare de Negri, inserito solo in pochi esemplari, e da 58 superbe stampe a piena pagina di balletti, ballerini, accompagnati da note musiche, disegnate da Giovan Mauro della Rovere, detto “il Fiamminghino”, e incise a bulino da Leon Pallavicino. Molte illustrazioni sono firmate come disegnate da (I.) M(auro) R(overe), e tutte sono firmate come incise da L(eon) P(alavicino), a parte quella a p.149, che non è firmata. 
L’opera è divisa in tre parti: nella prima sono nominati tutti i più famosi ballerini dell’epoca, e sono descritte le fastose feste danzanti tenute a Milano; la seconda parte descrive le tecniche di ballo, mentre la terza le evoluzioni del balletto dal punto di vista scenico e musicale. In questa terza parte compaiono i nomi dei cavalieri e delle dame, appartenenti all’alta aristocrazia milanese. Da pag. 117 in poi il testo contiene molti passaggi di musica per liuto.
La vignetta del frontespizio mostra il marchio dello stampatore, con il motto 'Velascus Crescit Occulto'. Questa pubblicazione è in gran parte una ristampa dell'opera pubblicata per la prima volta a Milano nel 1602 con il titolo ‘Le Gratie d'Amore’, ma con un nuovo frontespizio e un numero di piccole correzioni al testo. 
Cesare Negri, milanese, fondò qui un’accademia di danza nel 1554 e fu uno dei più importanti danzatori e coreografi del tempo.
Brunet, IV, 34 e ‘Supplement’ II, 13; Cicognara, n. 1725; Fétis, VI, 295; Eitner, VII, 166; Hoepli, Cento libri preziosi; Beaumont p. 132.

Condition Report

Folio, mm. 326x225. Full brown leather binding with gilt decorations impressed on the covers and spine. Pages [8, including plate with Portrait], 296, [4]. Some numbering errors, as reported on the last page of the text. Pages 207-208 in facsimile. Woodcut initials, headpieces and tailpieces. Illustrated vignette with printer’s device on the Title Page, Portrait of the Author outside the text on a full page, 57 full-page plates in the text within borders [out of 58], all engraved in copper. The plate on page 208 is missing; the facsimile reproduction is inserted. Some traces of wear, generally a good copy.

Very rare work, magnificently illustrated. The most important treatise on the history of dance, music and costumes of the 17th century. 
The most important treatise on the history of dance, music and costumes of the 17th century. The volume, dedicated to Philip III of Spain, is adorned with a full-page portrait of the author Cesare de Negri, included in only a few copies, and by 58 superb full-page prints of ballets, dancers, accompanied by well-known music, drawn by Giovan Mauro della Rovere, known as “il Fiamminghino”, and engraved by Leon Pallavicino. Many illustrations are signed as designed by (I.) M(auro) R(overe), and all are signed as engraved by L(eon) P(alavicino), apart from that on p.149, which is unsigned. 
The work is divided into three parts: the first names all the most famous dancers of the time, and describes the sumptuous dance parties held in Milan; the second part describes the dance techniques, while the third describes the evolution of ballet from a scenic and musical point of view. In this third part appear the names of the knights and ladies, belonging to the high Milanese aristocracy. From p. 117 onwards the text contains many passages of music for the lute. The title-page vignette shows the printer's device, with the motto 'Velascus Crescit Occulto'.
This publication is largely a reprint of the work first published in Milan in 1602 under the title ‘Le Gratie d'Amore’, but with a new title-page and a number of small emendations to the text.
Cesare Negri, a Milanese, founded a dance academy here in 1554 and was one of the most important dancers and choreographers of the time.
Brunet, IV, 34 and ‘Supplement’ II, 13; Cicognara, n. 1725; Fétis, VI, 295; Eitner, VII, 166; Hoepli, Cento libri preziosi; Beaumont p. 132.

Bibliografia

Brunet, IV, 34 e ‘Supplement’ II, 13; Cicognara, n. 1725; Fétis, VI, 295; Eitner, VII, 166; Hoepli, Cento libri preziosi; Beaumont p. 132.
mar 11 Febbraio 2025
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