RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS & MAPS

27

ZOCCHI. Scelta di XXIV vedute delle principali contrade, piazze, chiese, e palazzi della citta di Firenze.

1744
EUR 24.000,00
Base d'asta
EUR 50.000,00 / 60.000,00
Stima

Descrizione

ZOCCHI. Scelta di XXIV vedute delle principali contrade, piazze, chiese, e palazzi della citta di Firenze.
1744

 
ZOCCHI, Giuseppe. Scelta di XXIV vedute delle principali contrade, piazze, chiese, e palazzi della citta di Firenze.
Firenze, Giuseppe Allegrini, [1744]

Album in folio grande. 580x400 mm. Legatura coeva piena pelle, traccia di titolo e fregi sul dorso, tagli rossi a spruzzo. Dedica figurata all’Imperatrice Maria Teresa, incisa da F. Morghen su disegno di Zocchi, Frontespizio allegorico su doppia pagina inciso da J. G. Seuter su disegno di G. Magni, 24 Tavole su doppia pagina numerate I-XXIV incise da diversi artisti sui disegni di Zocchi. Difetti alla legatura con pelle sfregata, internamente insignificante restauro all’angolo inferiore del Frontespizio, taglio marginale riparato alla tavola XIII, qualche lieve difetto occasionale, complessivamente esemplare in ottimo stato di conservazione, tavole con brillante inchiostratura e ampi margini. 

Prima edizione della più prestigiosa serie di vedute settecentesche di Firenze. La suite degli spettacolari disegni di Zocchi, che illustra tutte le principali attrazioni di Firenze, palazzi, monumenti, feste è magistralmente realizzata da 15 diversi incisori, fra i quali J.A.Pfeffel, J.S.Muller, C.Gregori; nelle cinque tavole incise da Sgrilli interviene anche Zocchi che incide le figure. La tavola che precede il Frontespizio contiene la dedica di Andrea Gerini all'imperatrice Maria Teresa d'Austria
L’opera, che riscosse enorme successo, fu poi ristampata a Firenze da Giuseppe Bouchard nel 1754 e nel 1757. 

Unito con:

ZOCCHI, Giuseppe. Vedute delle ville, e d'altri luoghi della Toscana. 
Firenze, Giuseppe Allegrini, 1744
Frontespizio allegorico inciso da J. G. Seuter su disegno di Zocchi, 50 tavole non numerate, in orizzontale, 440x580mm, una carta incisa in fine con indice. Insignificante strappo al margine inferiore della tavola VI, per il resto ottimo stato di conservazione, tavole con brillante inchiostratura e ampi margini. 

Prima edizione. Questa raccolta di vedute delle ville toscane è assai importante per la storia dell’architettura e dei giardini italiani. L'opera fu commissionata dal Marchese Andrea Gerini (1691-1766) per celebrare le bellezze della Toscana sull'esempio del vedutismo veneziano che proprio in quegli anni aveva raggiunto il suo massimo splendore. Giuseppe Zocchi incise tutte le tavole avvalendosi dei disegni di diversi artisti, tutti di alto livello, quali G. B. Piranesi, M. Marieschi, G. Giampiccoli, G. Wagner, P. Monaco, F. Morghen, G. Filosi ed altri. Il risultato fu eccellente e quest'opera rimane come uno dei libri più significativi del '700 toscano.


Rarissime prime edizioni. Magnifico esemplare con le due opere di Giuseppe Zocchi unite insieme. 
Il pittore Giuseppe Zocchi (Fiesole 1716/7 - Firenze 1767) fu il più importante esponente del vedutismo fiorentino. Tra il 1739 e il 1741 soggiornò a Venezia: fu un'esperienza fondamentale che segnò la sua formazione. Nel 1740 eseguì affreschi per Gabriello Riccardi. Nel 1754 Zocchi fu nominato pittore per il laboratorio di pietre dure e fornì i disegni per oltre sessanta quadri che furono prodotti dall'Opificio delle Pietre Dure. Oltre ad essere un incisore, è stato anche un illustratore di libri.
La sua opera di vedute di Firenze, commissionata e finanziata dal marchese Andrea Gerini e dedicata a Maria Teresa d'Austria, fu prodotta dallo stampatore fiorentino Giuseppe Allegrini. La serie, progettata per "mettere davanti agli occhi di curiosi osservatori, soprattutto stranieri, i punti di vista più nobili e affascinanti", ebbe un tale successo che ben presto divenne un prototipo per altre iniziative editoriali simili, intraprese a Roma, Venezia e altre Città europee.
Per le “Vedute”, cfr. MIllard: “The principal etchers of the Vedute delle ville were Giuseppe Benedetti, Pietro Monaco, Filippo Morghen and Joseph Wagner. [?] Among the better-known contributors to the series were the Venetians Michele Marieschi (1696.1743), who in 1741 published his own series of views of Venice, and Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) [?] The 'Ville' print series is an architectural history of these buildings, defining the representation and self-fashioning of a building type. In contrast with the villas of the Veneto, it is astonishing how few of the elements of classical architecture, such as porticoes, columns, pediments, or parapets with statues, are in use”.

Condition Report

ZOCCHI, GIUSEPPE. Scelta di XXIV vedute delle principali contrade, piazze, chiese, e palazzi della citta di Firenzi. Florence, appresso Giuseppe Allegrini, no date but 1744.

Bound With: Vedute delle ville, e d'altri luoghi della Toscana. Florence (Giuseppe Allegrini) 1744.


Large folio (c. 580x405 mm.). Engraved dedication (with the portrait of the empress Maria Theresia) F. Morghen after Zocchi, double-page engraved pictorial title J. G. Seuter after G. Magni, 24 engraved double-page views of Florence by J. A. Pfeffel, J. S. Muller, C. Gregori and others after Zocchi (complete, title with mended tear in lower right corner, split at lower part of middle folding, some browning around middle folding; plate XIII with mended tear in lower margin, plate XXIV loose in upper part of middle folding, otherwise some tears or splits at lower part of middle folding, a few plates with some partial browning around middle folding) . II. work: Engraved pictorial title J. G. Seuter after Zocchi and 50 engraved plates I. Zocchi, P. Monaco, G. Giampiccoti, M. A. Corso, G. Wagner, F. Morghen, M. Marieschi, G. Benedetti, G. B. Piranesi (plate XVII, "La Real Villa dell'Ambrogiana", Hind p. 75), F. P. Duflos, G. Filosi, and others, engraved plate Index (complete, plate VI with tear in lower margin, a few plates with minor marginal foxing). Contemporary brown full leather binding with spine in eight compartments; worn, cracks in the joints, boards almost loose, damages at head and foot.

First edition. The Italian painter and printmaker Giuseppe Zocchi's (1711-1767) most famous work. He was born into a poor family and studied in his native city of Florence. With the aid of his patron, the art collector Marchese Andrea Gerini (1691-1766), he was able to pursue further studies in Venice, Milan, Bologna and Rome. Commissioned by Gerini, Zocchi recorded the famous landmarks of Florence and its environs. The drawings resulted in this work issued in 2 series, engraved by Zocchi and a number of other engravers, including Giovanni Battista Piranesi?.
A second edition was published by Giuseppe Bouchard in 1754. The original drawings are now in the Pierpont Morgan Library in New York.
Provenance: Most probably from the library at Tvetaberg manor of Clas Anton Tamm (1807-1866).

Bibliografia

Berlin. Kat. 2700. Cfr. C. Danielson, L'iconografia storica del palazzo, in Il Palazzo Medici Riccardi di Firenze, a cura di G. Cherubini e G. Fanelli, Firenze, Giunti, 1990. Berlin katalog 2701. Millard, italian books 169. R.M. Mason, Giuseppe Zocchi , Firenze 1981. Hind, Piranesi 75.


Certificato di Avvenuta Spedizione N. 3033 del 29/10/2021
mar 11 Febbraio 2025
Via dei Soncin, 28 35122 Padova
ESIBIZIONE: 6-8 Febbraio 2024 solo su appuntamento.