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Illuminated Vellum Manuscript. Libro d’Ore. Ufficio della Vergine, uso di Roma.

EUR 20.000,00
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EUR 30.000,00 / 40.000,00
Stima

Descrizione

Illuminated Vellum Manuscript. Libro d’Ore. Ufficio della Vergine, uso di Roma.
 
Libro d’Ore. Ufficio della Vergine, uso di Roma.
Mss. membranaceo, [Napoli] seconda metà XV secolo

In 12mo. 127 x 94 mm. Preziosa legatura del XIX secolo, vitello biondo, cornice di dentelle a secco, all’interno degli specchi grande motivo floreale in oro, al centro piccolo intarsio ovale in marocchino rosso, dorso liscio con medesima decorazione floreale in oro, fogli di guardia policromi con arabeschi e riflessi di colore su fondo nero, tagli in oro. 
173 fogli in pergamena, compresi due bianchi, quello numerato 92 e l’ultimo bianco. Numerazione successiva errata, con il foglio bianco 91 numerato 92. Il Calendario, in rosso e nero con grandi Iniziali rosse e blu, occupa i primi 12 fogli. 
L’Ufficio comincia al foglio 13, con intestazione in oro: “Incipit officiu[m] beate Marie virginis s[e]c[un]d[u]m consuetudine[m] romane curie”; si conclude al verso del foglio 172 con “Domine, exaudi orationem meam: et clamor meus ad te veniat” In oro anche gli ‘Incipit’ delle altre tre parti dell’Ufficio.
Testo in rosso e nero, 12 righe, ordinato e nitido carattere gotico. Specchio di scrittura, 65x50 mm, per il Calendario, variabile 90-60x70-55 mm. Traccia di rigatura in punta dura.
4 grandi miniature a piena pagina, 7 grandi Iniziali miniate, di 4 o 5 righe di altezza, con estensioni a carattere floreale lungo i margini, numerosissimi Capilettera di due righe di altezza, in blu, rosso e oro, con ricche decorazioni in filigrana alternativamente in azzurro e rosso. Iniziali, in ogni pagina, in rosso, blu e oro con decorazione in filigrana. 
Due ex-libris Froissart al recto e al verso del primo foglio di guardia; ex-libris ‘Panziatik’ incollato al margine inferiore del folio 2 del Calendario ‘Febbraio’. 
Ottimo stato di conservazione, magnifico esemplare. 

Magnifico manoscritto miniato, di scuola napoletana. Le quattro grandi miniature a piena pagina, incorniciate da una ricchissima decorazione policroma con fiori, rigogliose forme a foglia, uccelli simbolici, arabeschi e moltissimi bisanti dorati, introducono le principali divisioni liturgiche.
- Foglio 13, Ore della Vergine: Madonna con Bambino nella grande ‘D’ di ‘Domine labia mea aperies et os meum adnuntiabit laudem tuam’. Sui bordi, nella parte superiore, due Uccelli affrontati nella parte superiore. Nel margine inferiore, entro medaglione circolare presentato da due putti, stemma con quattro gigli d’oro alternati dai denti di un lambello rosso, in alto, sotto due bande accompagnate da 2 stelle e 3 rose. Nel bordo azzurro del medaglione scritta in oro con la dedicazione alla Vergine “Ave Maria gratia plena Dominus tecum”.
- Foglio 93, Sette Salmi Penitenziali: Davide che suona la Cetra, grande ‘D’ di ‘Domine, ne in furore tuo arguas me’. Sui bordi fiori e farfalle e due uccelli affrontati.
- Foglio 121, Ufficio dei Morti: Scheletro con mani incrociate, grande ‘D’ di ‘Dilexi, quoniam exaudiet Dominus’. Sul margine inferiore grande vaso con due anse, in oro.
- Foglio 167, Ore della Croce: Crocifisso sul monte Golgota, grande ‘D’ di ‘Domine labia mea aperies et os meum adnuntiabit laudem tuam’. Nei bordi, in alto due uccelli affrontati, in basso un’anfora in oro. 

Nel Calendario compaiono: 5 febbraio, Sant'Agata vergine; 14 febbraio, San Valentino sacerdote; 14 aprile, Santi Martiri di Roma Tiburzio e Massimo; 30 settembre, Dedicazione di San Michele; 6 novembre, San Leonardo; 9 novembre, Dedicazione della Basilica del Salvatore di Roma, i.e. a Basilica di San Giovanni in Laterano, la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente.
Di particolare importanza, per individuare il luogo di composizione dell’Officium, l’inusuale presenza, il 3 Aprile, di Santa Maria Egiziaca, alla quale sono dedicate solo quattro chiese in Italia, una a Roma, una a Gesturi (Cagliari) e due a Napoli, la prima fondata nel 1342.

La Library of Congress possiede un ‘Officium Beatae Virginis Mariae, stampato a Napoli nel 1478 da Mathias Moravus, che presenta una grande miniatura della Madonna con Bambino, di autore non identificato; la tipologia della rappresentazione e soprattutto la decorazione dei bordi che incorniciano l’immagine nella grande ‘D’ di ‘Domine’, appaiono molto simili alla corrispondente pagina miniata del nostro manoscritto. 

Quanto all’artista che ha creato le grandi illustrazioni miniate, esso appare molto vicino alla maniera di Cristoforo Majorana, miniatore attivo a Napoli tra il 1480 e il 1494. Notiamo la somiglianza fra il David dei Setti Salmi Penitenziali e quello presente nel Salterio napoletano del 1480 ca, conservato presso ‘The Walters Art Museum’ di Baltimora.
Cfr. Library of Congress Control Number 50045638,
Digital Id:  https://hdl.loc.gov/loc.rbc/Rosenwald.0226.1
- Per Cristoforo Majorana: Lucio Oriani, Un libro d’ore miniato da Cristoforo Majorana alla Biblioteca dei Girolamini di Napoli, Studi di Memofonte Rivista on-line semestrale, Numero 24/2020, in:
https://www.memofonte.it/files/Studi-di-Memofonte/rivista/XXIV/XXIV_2020_ORIANI.pdf
- Per il David miniato, cfr. The Walters Art Museum, order number W.330:
https://art.thewalters.org/detail/37299/psalter-3/; 
https://art.thewalters.org/detail/38623/leaf-from-psalter-8/

Il lotto è offerto con valida licenza d'esportazione.

Condition Report

Book of Hours. Office of the Virgin, use of Rome.
Vellum manuscript, [Naples] second half of the 15th century

In 12mo. 127 x 94 mm. Precious 19th century binding, blond calf, blind-tooled frame, large gilt floral motif inside the covers, small oval inlay in red morocco in the center, smooth spine with the same gilt floral decoration, polychrome endpapers with arabesques and color reflections on a black background, gilt edges.
173 vellum leaves, including two blanks, the one numbered 92 and the last blank. Later numbering incorrect, with the blank leaf 91 numbered 92. The Calendar, in red and black with large red and blue Initials, occupies the first 12 leaves.
The Office begins on folio 13, with a gilt heading: “Incipit officiu[m] beate Marie virginis s[e]c[un]d[u]m consuetudine[m] romane curie”; it ends on the verso of leaf 172 with “Domine, exaudi orationem meam: et clamor meus ad te veniat”. In gold also the ‘Incipit’ of the other three parts of the Office.
Text in red and black, 12 lines, neat and clear Gothic type. Written space, 65x50 mm, for the Calendar, the written space is variable 90-60x70-55 mm. Trace of hard-point ruling.
4 large full-page miniatures, 7 large illuminated Initials, 4 or 5 lines high, with floral extensions along the margins, several initial letters on two lines, in blue, red and gold, with rich watermark decorations alternately in light blue and red. Initials, on each page, in red, blue and gold with watermark decoration.
Two Froissart ex-libris on the recto and verso of the first endpaper; ‘Panziatik’ ex-libris glued to the lower margin of folio 2 of the ‘February’ Calendar.
Fine and attractive specimen.

Magnificent illuminated manuscript, from Neapolitan school. The four large miniatures on a full-page, framed by a very rich polychrome decoration with flowers, lush leaves, symbolic birds, arabesques and many gilt roundels, introduce the main liturgical divisions.
- Leaf 13, Hours of the Virgin: Madonna with Child in the large ‘D’ of ‘Domine labia mea aperies et os meum adnuntiabit laudem tuam’. On the borders, in the upper part, two Birds facing each other in the upper part. In the lower margin, within a circular medallion presented by two putti, coat of arms with four golden lilies between the ‘points’ of a red label, at the top, below two bends accompanied by 2 stars and 3 roses. On the blue edge of the medallion, a gold inscription with the dedication to the Virgin “Ave Maria gratia plena Dominus tecum”.
- Leaf 93, Seven Penitential Psalms: David playing the Cithara, large ‘D’ of ‘Domine, ne in furore tuo arguas me’. On the borders, flowers and butterflies and two birds facing each other.
- Leaf 121, Office of the Dead: Skeleton with crossed hands, large ‘D’ of ‘Dilexi, quoniam exaudiet Dominus’. On the lower margin large vase with two gilt handles.
- Leaf 167, Hours of the Cross: Cross on Mount Golgotha, large ‘D’ of ‘Domine labia mea aperies et os meum adnuntiabit laudem tuam’. On the borders, at the top two birds facing each other, at the bottom a gold amphora.

In the Calendar appear: February 5, Saint Agatha the Virgin; February 14, Saint Valentine the Priest; April 14, Holy Martyrs of Rome Tiburtius and Maximus; September 30, Dedication of Saint Michael; November 6, Saint Leonard; November 9, Dedication of the Basilica of the Savior in Rome, i.e. the Basilica of Saint John Lateran, the first of the four major papal basilicas and the oldest and most important basilica in the West.
Of particular importance, for the identification of the place where the Officium was composed, is the unusual presence, on 3th April, of Santa Maria Egiziaca, to whom only four churches in Italy are dedicated, one in Rome, one in Gesturi (Cagliari) and two in Naples, the first founded in 1342.

The Library of Congress owns an ‘Officium Beatae Virginis Mariae, printed in Naples in 1478 by Mathias Moravus, which features a large miniature of the Madonna and Child, by an unidentified author; the typology of the representation and especially the decoration of the borders that frame the image in the large ‘D’ of ‘Domine’, appear very similar to the corresponding illuminated page of our manuscript.

As for the artist who created the large illuminated illustrations, it appears very close to the manner of Cristoforo Majorana, a miniaturist active in Naples between 1480 and 1494. We note the similarity between the David of the Seven Penitential Psalms and the one present in the Neapolitan Psalter of about 1480, preserved at ‘The Walters Art Museum’ in Baltimore.

The lot is offered with valid export license.

Bibliografia

Cfr. Library of Congress Control Number 50045638,
Digital Id:  https://hdl.loc.gov/loc.rbc/Rosenwald.0226.1
- Per Cristoforo Majorana: Lucio Oriani, Un libro d’ore miniato da Cristoforo Majorana alla Biblioteca dei Girolamini di Napoli, Studi di Memofonte Rivista on-line semestrale, Numero 24/2020, in:
https://www.memofonte.it/files/Studi-di-Memofonte/rivista/XXIV/XXIV_2020_ORIANI.pdf
- Per il David miniato, cfr. The Walters Art Museum, order number W.330 :
https://art.thewalters.org/detail/37299/psalter-3/  ; 
https://art.thewalters.org/detail/38623/leaf-from-psalter-8/

mar 11 Febbraio 2025
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