AA.VV - FOSCOLO. Dei Sepolcri. Poesie di Ugo Foscolo, di Ippolito Pindemonte e di Giovanni Torti aggiuntovi uno squarcio [..]
1808
AA.VV. FOSCOLO, Ugo. Dei Sepolcri. Poesie di Ugo Foscolo, di Ippolito Pindemonte e di Giovanni Torti aggiuntovi uno squarcio inedito sopra un monumento del Parini di Vincenzo Monti.
Brescia, Nicolò Bettoni, 1808
8vo grande; 230x140 mm. Cartonato decorato. Pp. VIII, 76, [4]. Leggerissima velatura d’umidità al frontespizio e qualche pagina con fioriture. Per il resto buon esemplare in barbe e ad ampi margini.
Fondamentale documento sulla vita e la vivacità letteraria italiana del primo ‘800.
Calzavara: “Terza edizione per i «Sepolcri» di Foscolo, seconda per i «Sepolcri» di Pindemonte, prima per il Torti e lo «Squarcio» di Monti (tratto dal V canto inedito della Mascheroniana). Il Marinoni afferma che i versi del Torti furono corretti dal Foscolo “. “L’edizione propone un interessante confronto tra lo stile dei Sepolcri degli Autori, con l’aggiunta di un inedito del Monti”.
Nella lunga epistola in versi, il Torti fa il punto sulla polemica che divise il Foscolo e il Monti e sulla quale presero posizioni tutti i letterati del tempo.
Raccolta Foscoliana, p. 34, n. 30; Ottolini n. 154. Manca alla Raccolta foscoliana Acchiappati.