Architecture. RUSCONI. Della architettura.
1590
RUSCONI, Giovanni Antonio. Della architettura... con centosessanta figure dissegnate dal medesimo… secondo i precetti di Vitruvio.
In Venetia, appresso i Gioliti, 1590
Folio. 300 x 207mm. Legatura del XVIII secolo in pelle, titolo in oro su tassello al dorso, decori in oro al dorso e ai piatti, sguardie marmorizzate. Entro cofanetto in carta marmorizzata. Pagine [12], 143, [1]. Frontespizio con marca tipografica entro elaborata cornice incisa in legno, iniziali, testatine, fregi e moltissime illustrazioni xilografiche di diverse dimensioni. Firma di antico possessore al Frontespizio. Sporadiche tracce d’uso e forellini di tarlo.
Rara prima edizione, magnificamene figurata. Esemplare in seconda tiratura, con l’errata nella pagina non numerata in fine. Il pregio di questa particolare edizione che propone la traduzione dell’opera di Vitruvio, consiste nel suo ricco apparato iconografico, oltre 160 xilografie, realizzato da Giovanni Rusconi, che per le sue illustrazioni in parte si ispirò a precedenti edizioni, in parte aggiunse disegni di sua invenzione che offrono un ampio quadro delle tecniche e dei materiali da costruzione utilizzati nella seconda metà del Cinquecento. Le xilografie di Rusconi furono iniziate già nel 1553 e avevano lo scopo di illustrare una traduzione completa di Vitruvio da lui preparata, che sarebbe stata pubblicata da Gabriel Giolito de' Ferrari. Rusconi morì nel 1587, prima del suo completamento. Fu solo con questa edizione del 1590 che i figli di Giolito decisero di pubblicare le xilografie. Fowler: “a new and skillful rendering of many of the Vitruvian woodcut”. Brunet: “Edition estimée, a cause des belles gravures sur bois”.
Adams R-960; Berlin Katalog 2602; Cicognara 640; Brunet IV, 1463; Fowler 280 (first issue); Harvard Italian 551; RIBA 2880.