BARERE DE VIEUZAC. Assassinat de Collot-d’Herbois; Dangers courus par Robespierre; Details a ce sujet; Arrestation de l’Assassin, [..]
BARERE DE VIEUZAC, Bertrand. Assassinat de Collot-d’Herbois; Dangers courus par Robespierre; Details a ce sujet; Arrestation de l’Assassin, ses noms, age & qualities. Séance du 4 Prairial.
Nismes, Impr. Nationale de J. B. Guibert, [1794]
8vo; 192x123 mm. Pp. 30, 1 bianca. Buon esemplare.
Rara edizione con il verbale della Sessione della Convenzione Nazionale del 23 maggio 1794. Barère riferisce sull'attentato a Collot d'Herbois, compiuto da Henri Ladmiral, ex impiegato della lotteria nazionale. Quest'ultimo, con l'obiettivo di liberare la Francia “dai suoi tiranni”, aveva sparato tre colpi di pistola contro il deputato della Convenzione e un membro del Comitato di Pubblica Sicurezza. Collot ne uscì illeso da questo attacco. Durante il processo, Ladmiral affermò di aver pianificato di uccidere anche Robespierre. Per i Montagnardi questo tentativo era il segno di un vasto complotto destinato a rovesciare la Repubblica. 52 persone, estranee a questa “cospirazione”, furono portate davanti al Tribunale Rivoluzionario e condannate a morte, tra cui de Rohan, de Montmorency, de Sartine fils, Madame d’Eprémesnil ecc.
Martin & Walter, I, 1654 (con un titolo leggermente diverso).