RAFFAELLI. Eight etchings.
Jean-François RAFFAELLI
1850 – 1924
1) Tentativo di seduzione
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Perfetto stato di conservazione.
Rarissima prova di stampa, prima della firma. La scena è solo delineata con alcune ombreggiature rese con linee di puntasecca. In basso lo schizzo di un paesaggio campestre con carro.
Jean-François Raffaelli, disegnatore, pittore, incisore e scultore, legatosi in amicizia con i pittori impressionisti, fu invitato da loro ad esporre alla prima mostra tenuta nello studio del fotografo Nadar nel 1874. Abile disegnatore, dalla resa rapida ed immediata, Raffaelli oppose alla pittura impressionista una visione realista, permeata da vaghi ideali umanitari. Ha introdotto innovazioni tecniche nel disegno a inchiostro, puntasecca e nella stampa di incisioni a colori. Inconfondibili sono certe sue puntesecche che raffigurano un mondo popolato da povere genti.
Jean-François Raffaelli, draftsman, painter, engraver and sculptor, linked in friendship with the Impressionist painters, was invited by them to exhibit at the first exhibition held in the studio of the photographer Nadar in 1874. Skilled draftsman, with a rapid and immediate rendering, Raffaelli interpreted Impressionist painting by proposing a realistic vision, permeated by vague humanitarian ideals. He introduced technical innovations in ink drawing, drypoint and in the printing of color engravings. Unmistakable are some of his dots that depict a world populated by poor people.
2) Tentativo di seduzione
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Firma a sinistra sotto la sedia “JF Raffaelli”. Perfetto stato di conservazione.
Lo stile di Raffaelli si esprime attraverso l’uso del nero per esaltare i volumi. In basso lo schizzo di un paesaggio campestre con carro, inciso con la puntasecca.
3) Tentativo di seduzione
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Firma a sinistra sotto la sedia “JF Raffaelli”. Lieve uniforme ingiallitura del foglio, ottimo stato di conservazione.
Lo stile di Raffaelli si esprime attraverso l’uso del nero per esaltare i volumi. In basso lo schizzo di un paesaggio campestre con carro, inciso con la puntasecca.
4) Scena domestica
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Firma a sinistra sotto il tavolo “JF Raffaelli”. Ottimo stato di conservazione.
In basso al centro lo schizzo di un cane inciso con la puntasecca.
5) Scena domestica. Un uomo in piedi con due giovani donne sedute a tavola.
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Firma a destra, a fianco della donna seduta “JF Raffaelli”. Ottimo stato di conservazione.
In basso al centro lo schizzo di un un signore con bombetta e occhiali che legge il giornale, inciso con la puntasecca.
6) Scena di vita parigina.
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Firma a sinistra dell’immagine “JF Raffaelli”. Ottimo stato di conservazione.
In basso al centro lo schizzo di un paesaggio con fumo, inciso con la puntasecca.
7) Paesaggio con coppia.
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Non firmata. Ottimo stato di conservazione.
Paesaggio di campagna con in fondo il fumo di un camino, elemento costante nelle opere incisorie di Raffaelli. In basso a destra lo schizzo della medesima coppia, solo delineata nella stessa postura ma con diverso abbigliamento
8) Il pagamento della giovane prostituta.
Incisione all’acquaforte e puntasecca. 200x 140 mm. Margini. Non firmata. Ottimo stato di conservazione.
Scena realista che coglie il sentimento di mestizia di entrambi i personaggi. In basso a destra lo schizzo di due giovani donne con eleganti cappelli alla moda.