Surgery. GREB - BILLROTH - VON PITHA. Handbuch der allgemeinen und speciellen Chirurgie.
1865
GREB, Josef - BILLROTH, Theodor - PITHA, Franz; von. Handbuch der allgemeinen und speciellen Chirurgie.
Erlangen, Ferdinand Enke, 1865
4to, 235x150 mm. Legatura in mezza pelle e cartonato marmorizzato con angoli; tagli marmorizzati. Titolo in oro al dorso. 136 tavole in incisione in acciaio e 52 tavole di contorno litografate, insieme a 144 fogli di spiegazioni delle tavole. L'atlante presenta 72 “tavole operative”, 33 tavole anatomiche e 31 tavole con strumenti chirurgici, oltre a 52 tavole esplicative di contorno. Foxing, leggere bruniture e macchie d’umidità soprattutto nel volume con le tavole degli strumenti chirurgici.
Prima edizione di questo raro e importante atlante che segna la rinascita della chirurgia tedesca. Classico manuale di chirurgia del XIX secolo. Una delle iconografie più belle e complete, con innumerevoli e interessanti illustrazioni individuali di tecniche e strumenti chirurgici dell'epoca di Billroth.
La serie di 136 tavole comprende 33 tavole anatomiche, 31 tavole di strumenti, ciascuna con una dozzina di figure e 72 tavole che mostrano operazioni di ogni tipo. Sono estremamente dettagliate, per lo più disegnate dal vero dal chirurgo Josef Greb. L'atlante, completo in sé, è stato pubblicato come parte dell'opera in più volumi “Handbuch der Chirurgie” di Pitha e Billroth.
Hirsch-Hub. I, 460; Lesky, Wiener Med. Schule, 203 e 446.