Earthquake in Forlì – Booklet. Copia di una lettera scritta all’illustrissimo Signor Cavalier Aurelio Sozzifanti... [..]
1701
P.S. Copia di una lettera scritta all’illustrissimo Signor Cavalier Aurelio Sozzifanti auditor generale dello Stato di Siena per S. A. R. di Toscana Dal Reverendissimo P. Abbate Don P.S. In congiuntura d’essersi esposta solennemente l’immagine della Miracolosissima Vergine del Fuoco in Forlì l’Anno 1701.
[Colophon:] In Forlì per Gioseffo Selva Stampatore Episcopale, 1701
Folio; 290x210 mm.; [2] carte, iniziale e finalino xilografati. Slegato, come da edizione, con leggere tracce dovute alla presenza pregressa di legatura. Lievi bruniture, alcune macchie. Buona copia.
Rarissimo pamphlet. Nella lettera si descrive come, su richiesta della popolazione, l'immagine della Madonna del Fuoco fu spostata per qualche giorno dal suo luogo abituale ed esposta al pubblico sull'altare della cattedrale di Forlì e portata in processione, per chiederle di fermare le continue scosse di terremoto e di interrompere la siccità che da due mesi affliggeva la città. Le preghiere dei fedeli furono esaudite: le scosse di terremoto, pur continuando ininterrottamente nelle città vicine, cessarono del tutto e cadde una forte pioggia, che si fermò solo per la durata della processione. L'immagine della Madonna del Fuoco è una xilografia colorata a mano dell'inizio del XV secolo, una delle più antiche ancora esistenti, e raffigura una Madonna con bambino circondata da scene di annunciazione, crocifissione e vari santi.
https://www.roman-catholic-saints.com/our-lady-of-fire.html.