RARE BOOKS, PRINTS, PAMPHLETS & POSTERS

169

Epinal. War of the First Coalition (1792-1797). Four colored lithographs.

EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Epinal. War of the First Coalition (1792-1797). Four colored lithographs.
 
Bataille de Valmy.
Epinal, Pellerin, fine XIX secolo

Litografia colorata. 295x400 mm., margini. Testo esplicativo in basso. Buon esemplare.

Rara litografia raffigurante la fanteria e l’artiglieria dell’esercito rivoluzionario francese in preparazione della battaglia di Valmy. 
La battaglia di Valmy (20 settembre 1792) fu la prima importante vittoria della Francia rivoluzionaria nella guerra contro la Prima coalizione. I francesi, guidati da Dumouriez, sconfissero la coalizione delle Monarchie europee schierate contro la Francia rivoluzionaria, con a capo il duca di Brunswick.

Unito con: Bataille de Jemmapes (6 Novembre 1792).
Epinal, Pellerin, fine XIX secolo

Litografia colorata. 295x400 mm., margini. Testo esplicativo in basso. Buon esemplare.

Rara litografia raffigurante il concitato scontro tra l’esercito francese e quello austriaco a Jemmapes. L’esercito francese era guidato da Charles François Dumouriez e il giovane Luigi Filippo d'Orléans, detto "général Égalité" e futuro re di Francia nel 1830 con il nome di Luigi Filippo I. La vittoria di Jemappes garantì il controllo francese sul Belgio.

Unito con: Bataille de Fleurus (26 Juin 1794).
Epinal, Pellerin, fine XIX secolo

Litografia colorata. 295x400 mm., margini. Testo esplicativo in basso. Buon esemplare.

Rara litografia raffigurante le fila compatte dell’esercito francese mentre fronteggia i suoi avversari a Fleurus (Belgio).
La battaglia di Fleurus fu combattuta il 26 giugno 1794 in Belgio fra le truppe rivoluzionarie francesi e le truppe alleate d'Austria, dell'Hannover e d'Inghilterra. Come a Valmy, la vittoria francese, inattesa, generò una notevole euforia nel mondo politico rivoluzionario francese e la convinzione che l'esercito rivoluzionario francese era in grado di tenere testa all'intera Europa nonostante le sue carenze sia dal punto di vista logistico che di esperienza militare.

Unito con: Prise de la Flotte Hollandaise par les Hussards de Pichegru (Janvier 1795).
Epinal, Pellerin, fine XIX secolo

Litografia colorata. 300x400 mm., margini. Testo esplicativo in basso. Buon esemplare.

Rara litografia raffigurante il momento della cattura della flotta olandese nei ghiacci presso Den Helder, basato sul dipinto di Raymond Desvarreux "La cattura della flotta olandese da parte degli ussari di Pichegru" (1795 circa), conservato al Musée de l'Empéri, Salon de Provence. 
I fatti avvennero durante le campagne militari francesi contro gli alleati della prima coalizione antifrancese. Il generale Pichegru, comandante delle forze francesi, il cui ritratto si fa spazio in un cartiglio in basso alla litografia, fu informato di una flotta di 14 navi da guerra olandesi incagliata nei ghiacci presso Den Halder, ad 80 km da Amsterdam. Pichegru ordinò a Jan Willem de Winter, un olandese di nascita che combatteva per la rivoluzione, di impedire la fuga delle navi da guerra olandesi verso l'Inghilterra, una volta liberatesi dai ghiacci, De Winter al comando del VIII Reggimento Ussari si occupò del problema. Fu questo un caso unico, nella guerra sul mare, che una flotta sia stata catturata da una carica di cavalleria.
wed 4 December 2024
Auction times
Bado e Mart Auctions Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 29th November-2th December 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.