Ex libris of the Empress Alexandra Feodorovna. VOLTAIRE. Oeuvres complètes.
1819-1825
VOLTAIRE. Oeuvres complètes.
Paris, Renouard, Edition de Kehl, 1819-1825
66 volumi in 8vo. 202x125 mm. Legatura mezza pelle e cartonato marmorizzato, filetti in oro e titolo sui dorsi con impressioni a freddo, tagli in rosso. Ritratto dell’Autore nel primo volume, disegnato e inciso da Saint-Aubin, moltissime tavole fuori testo incise in rame da Moreau il giovane. Ex libris ‘Feodorovna’ inciso in rame, incollato sui contropiatti. Occasionale foxing, lievi tracce d’uso, buona conservazione.
Edizione Renouard dell’opera completa di Voltaire, riccamente figurata. Esemplare appartenuto all’ultima Imperatrice della Russia, Alexandra Feodorovna. L’ex-libris, sormontato da una corona con sotto le iniziali AL, reca in un nastro il motto «naught but the highest shall content my soul» e in un altro nastro il nome « Féodorovna ». Sotto l’’immagine le iniziali dell’incisore W.P.B. (William Phillips Barrett) e la data 1904.
Alexandra Feodorovna, 1872-1918, principessa del Granducato d'Assia e del Reno, nipote prediletta della regina Vittoria del Regno Unito, sposò nel 1895 lo Zar Nicola II; fu fucilata, con il resto della sua famiglia, il 17 luglio 1918.
Si tratta della migliore edizione collettiva di Voltaire pubblicata sotto la Restaurazione, e una delle poche illustrate, da una suite di Moreau il Giovane in possesso di Renouard, che vi fece annotazioni e aggiunte, molte delle quali gli furono comunicate da M. Clogenson. Compaiono qui per la prima volta "Les sentiments des Citoyens", articoli forniti da Voltaire alla Gazette littéraire, ecc... Gli ultimi due volumi contengono una tabella analitica stabilita da Miger.
Quérard, X, 379; Bengesco 2149.