Funeral apparatus of King Louis XV. Distinta relazione del solenne funerale Celebrato in Roma il dì 28. Luglio MCCXXIV. [..]
1774
Distinta relazione del solenne funerale Celebrato in Roma il dì 28. Luglio MCCXXIV. Nella Regia Chiesa di S. Luigi de Francesi, per il defunto e Cristianissimo Ludovico XV.
[Colophon:] In Roma, Nella Stamperia Cracas, presso San Marco al Corso, 1774
8vo; 210x160 mm.; [2] carte, Xilografia decorativa al frontespizio e capolettera xil. Slegato, con leggere tracce dovute alla presenza pregressa di legatura. Bell’esemplare.
Descrizione della cerimonia funebre tenutasi a Roma in occasione della morte del re Luigi XV, avvenuta a Versailles il 10 maggio 1774. La funzione fu celebrata il 28 luglio nella chiesa di S. Luigi dei Francesi. Le decorazioni della chiesa, affidate all'architetto e pittore Giuseppe Barberi, sono descritte in modo esauriente. Busiri Vici: “Uno dei suoi progetti [di Barberi] per il solenne funerale che fu celebrato il 28 luglio 1774 in S. Luigi dei Francesi per la morte di Luigi XV fu scelto per concorso ed eseguito. Gli ornamenti e le decorazioni che disegnò in quell'occasione ebbero un tale successo che da allora godette dell'alta protezione del cardinale Francesco de Bernis, ambasciatore di Francia.”
Andrea Busiri Vici. Barberi, Giuseppe (Tisifonte) In: Dizionario Biografico degli Italiani.