Florence. LAMI. Lezioni di Antichità Toscane e spezialmente della Città di Firenze recitate nell’Accademia della [..]
1766
LAMI, Giovanni. Lezioni di Antichità Toscane e spezialmente della Città di Firenze recitate nell’Accademia della Crusca.
Firenze, Andrea Bonducci, 1766
2 Voll. in 4to; 220x165 mm.; Leg. coeva in piena pergamena rigida, tit. mss. sui dorsi, tagli verdi; pp. CXCV (incl. Front.), (1), 296, 9 tavole inc. in. r. f.t. [8 ripieg.]; pp. [297-298, Occh.], 299-718, 6 Tavole incise in rame f.t. ripiegate; Front. in rosso e nero con impresa dell’Accademia della Crusca inc. in r., Test. e 2 belle Iniz. figur. incise in rame al I Vol., Iniz. orn. e figur., fregi xil.; in totale 15 tavole inc. in r. f.t. (incl. due ritratti al I Vol., di cui 14 ripieg.). Bell’esemplare marginoso.
Edizione originale. Testo di lingua. Opera importante splendidamente figurata. Moreni: «Contiene quest’opera XVIII Lezioni, in cui si vanno cercando le origini, le antichità, lo stato, e la conditione sì né tempi vetusti, che né mezzani di varie Città, Terre, e Castelli di Toscana, e particolarmente di Firenze, che sostiene esser d’origine Etrusca… Sonovi alcuni Tavole in rame, una delle quali rappresenta la Pianta dell’Anfiteatro Fior., quindi ne segue la Scenografia moderna del Battistero di S. Gio., del Duomo di S. Reparata, e di S. Maria del Fiore…» Cicognara: «Quest’opera dottissima è preceduta da una lunga prefazione di quasi 200 pagine, in cui si rende ragione delle tavole sparse fra il testo dlle dissertazioni, e si schiariscono molti passi di controversa erudizione, e si giustificano molti modi del dire.» Opera dedicata al Granduca Pietro Leopoldo, il cui ritratto a p.p. è disegnato e inciso da Ferdinando Gregori; il ritratto dell’A., su tav. ripieg., è di Carlo Gregori; notevole la grande pianta della “Suburbia” di Firenze, con i colli fiesolani circostanti, al I Vol.; nel II Volume, 3 tavole raffigurano antiche iscrizioni. Moreni, I, p. 496; Cicognara 3249; Gamba 2292.