CALLOT. La foire de Gondreville.
CALLOT, Jacques. La foire de Gondreville.
XVII secolo
Incisione all’acquaforte e bulino. 180 x 320 mm. Rifilata sull’impronta del rame. Stato 2/4. In basso a sinistra ‘Ia. Callot fe. Nanceij.’
Magnifica rappresentazione di una fiera paesana, conosciuta come La fiera di Gondreville. Sotto una maestosa quercia ci sono diversi personaggi. Sulla destra alcuni uomini con cappelli piumati giocano a bocce. Alle loro spalle un uomo e un gallo si riposano su di un aratro e un signorotto passeggia con una donna. Al centro vediamo molte persone, per lo più colte di spalle, che conversano, si salutano o passeggiano; più in là altri stanno danzando in cerchio accompagnati dalla musica di una tromba e un tamburo proveniente da due musicisti seduti sopra un ramo dell'albero. A sinistra una giovane fanciulla porta con sé un grande ramo fiorito; più a sinistra alcuni paesani attingono acqua al pozzo, vicino alla casa dietro di loro alcuni bevitori sono seduti attorno ad un tavolo. Sullo sfondo abitazioni appena accennate.
Lieure titola la stampa: La Fiore de Gondreville pièce appelée aussi La Fête du Village, La Petite Foire, Le Bal Champêtre, Le Jeu de Boules.
Lieure, n. 561.