Ophthalmology. WILLIAMS. Traité des maladies des yeux.
1815
WILLIAMS, John. Traité des maladies des yeux, avec des observations pratiques, constatant les succés obtenus, tant a Paris qu'a Londres, par l'usage d'un topique inventé.
Paris/London, Chez Royer/Chez l’Author, s,d, [1815]
8vo. 200x125 mm. Legatura coeva mezza pergamena e cartonato bruno marmorizzato, titolo in oro su tassello in marocchino rosso al dorso con filetti e fregi dorati, fogli di guardia e tagli marmorizzati. Ritratto inciso in ovale, pagine 151 [inclusi Frontespizio, una carta bianca, Dedica], [11, Errata].
Nel verso del foglio di guardia, invio autografo firmato dall’Autore con data 1829. Nel foglio bianco successivo è applicato un bifolio a stampa ripiegato, con la Presentazione dell’Autore. Buono stato di conservazione.
Unito con: WILLIAMS, John. Compte rendu des cures faites sur des maladies des yeux réputées incurables...
Paris, Royer, 1815
Pagine 2 nn. [Frontespizio], 60.
Unito con: WILLIAMS, John. ...Observations nouvelles sur les maladies des yeux et des oreilles...
S.l., n.d.
Pagine 44, 16.
Rara raccolta in prima edizione delle opere del medico di Londra John Williams, che fu anche oculista dei re Louis XVIII e di Charles X. Il volume è offerto agli Amministratori degli ‘Hospices’ di Rouen, come indicato nell’invio autografo firmato con data “Rouen le 5 Mars 1829”. In testa al volume è allegata una lettera a stampa firmata dall’Autore, indirizzata al Presidente e ai Membri della “Société de médecine de … “, in cui egli si presenta con aggiunta manoscritta “Oculiste Honoraire de Sa Majesté Charles X”.
Wellcome V, p. 439.