Northern Lights in Rome. BALDINI. Relazione dell’Aurora Boreale veduta in Roma il 16 di Dicembre 1737.
1737
BALDINI, Gianfrancesco. Relazione dell’Aurora Boreale veduta in Roma il 16 di Dicembre 1737. venendo li 17. Del P. D. Gianfrancesco Baldini Ch. Reg. della Congregazione Somasca.
Colophon: In Roma, presso il Salvioni, 1738
4to; 245x170 mm.; Pp. X, [2 bianche]. Iniziale xilografica. Slegato, come da edizione, con leggere tracce dovute alla presenza pregressa di legatura. Bell’esemplare.
Descrizione dell'aurora boreale osservata a Roma nel dicembre 1737; l’eccezionale fenomeno, fu segnalato anche da altri studiosi, fra quali Giovanni Poleni e l'astronomo Eustachio Zanotti. Baldini ipotizza innanzitutto che il fenomeno debba essersi verificato ad altezze considerevoli nell'atmosfera, poiché era visibile contemporaneamente in Italia, Francia, Danimarca e Norvegia. Cerca poi di spiegare il fenomeno con la combustione di vapori di zolfo e di altre sostanze facilmente combustibili e aggiunge che si manifesta in modo diverso nelle regioni tropicali e polari a causa della diversa intensità della radiazione solare e della conseguente differenza di densità dell'aria. L'origine dell'aurora boreale è molto diversa: “... In ogni momento, il sole espelle particelle cariche dalla sua corona, o atmosfera superiore, creando il vento solare. Quando questo vento si abbatte sulla ionosfera terrestre, o atmosfera superiore, nasce l'aurora. Nell'emisfero settentrionale il fenomeno è chiamato aurora boreale, mentre nell'emisfero meridionale è chiamato aurora australe. ... I colori brillanti dell'aurora boreale sono dettati dalla composizione chimica dell'atmosfera terrestre”. G. Baldini, 1677-1764, chierico dell'Ordine dei Chierici Regolari di Somasca e teologo, scrisse diverse opere di numismatica e si interessò anche di fisica. Moretti: “[la sua pubblicazione fu] molto apprezzata ai suoi tempi, nonostante il fatto che la spiegazione scientifica del fenomeno si riveli oggi altamente errata.”
Luigi Moretti, Baldini, Gianfrancesco, in DBI. In: Dizionario Biografico degli Italiani;
Stefanie Waldek, Daisy Dobrijevic, Northern lights (aurora borealis): What they are & how to see them
https://www.space.com/15139-northern-lights-auroras-earth-facts-sdcmp.html.