Optics. SMITH. Cours complet d'optique.
1767
SMITH, Robert. Cours complet d'optique [...] contenant la Théorie, la Pratique & les Usages de cette Science Avec des Additions considérables sur toutes les nouvelles découvertes qu'on a faites en cette matière depuis la publication de l'Ouvrage Anglois
Avignon & Paris, Girard, etc., 1767
2 volumi in 4to. 255x195 mm. Legatura in piena pelle con titoli e fregi in oro al dorso. [4], XXVIII, 472; [2], 536, [2] pagine, 38 + 35 tavole, per un totale di 73 tavole. Piccolissimo strappo ai margini della pagina 91 del secondo volume, che non intacca il testo. Ex libris di M. Dupont, Consigliere di Stato ed ex Intendente della Royal Military School. Bella copia.
Prima edizione in francese. Il più importante e completo trattato di ottica del XVIII secolo. Le 73 tavole rappresentano per la maggior parte gli strumenti ottici. La traduzione di quest'opera è di padre Pézenas, che l'ha notevolmente ampliata dalle sue stesse osservazioni. La prima parte, è un compendio di tutti i fenomeni dell'ottica con i relativi esperimenti; la seconda parte è un'applicazione della geometria nella teoria della luce e dell'ottica; la terza sezione dell'opera è un trattato di meccanica applicata all'ottica e destinata principalmente agli artisti con i processi per la realizzazione di specchi, lenti, telescopi, lanterne magiche. La quarta parte è una storia dell'astronomia e delle sue scoperte. Si noti che per l'autore la luce ha un carattere corpuscolare nonostante i dubbi di Newton su questo argomento. DSB: “[The] work became probably the most influential optical text book of the eighteenth century.”
Becker Collection in Ophthalmolgy, 345; Poggendorff, II, 945; British Optical Association Library, I, p. 194; King, History of the Telescope, pp. 84-85. DSB, II, p. 447.