CORONELLI. Atlante Veneto: Isolario Descrittione Geografico-Historica.
1695-96
CORONELLI, Vincenzo Maria. Atlante Veneto: Isolario Descrittione Geografico-Historica.
Venezia, A spese dell’Autore, 1695-96
2 Parti in un volume in-folio imperiale. 494x350 mm. Legatura del XVIII secolo, mezza pelle e cartonato marmorizzato, angoli, tagli a spruzzo, fogli di guardia rinnovati. Così composto:
I: Occhietto a stampa ‘Atlante Veneto’, Antiporta dell’Isolario con data 1695, Ritratto di Coronelli a piena pagina, Tavola allegorica ‘Argonauti’, Frontespizio dell’Atlante Veneto con data 1695, Tavola incisa su doppio foglio ‘Louis Le Grand’, Tavola incisa con ‘Argonauti’, Carte 4 non numerate [Dedica al Doge Morosini; ‘Al lettore’ del correttore A. Babo; ‘Catalogo Autori Antichi e Moderni’, ‘ Racconto delle Università Letterarie’], pagine 1-154, 26, carte 7 non numerate [Errata, Privilegio, Indice cose notabili]. Testo su due colonne, alla prima pagina grande Testata e Iniziale incisi in rame, 2 incisioni nel testo alle pagine 95 e 117.
II: Antiporta ‘Gli Argonauti’ incisa da Alessandro dalla Via su disegno di Lodovico Lanberti, Frontespizio in rosso e nero ‘Isolario … Tomo I dell’Atlante Veneto’ con data 1696, 1 carta non numerata con iscrizione ‘Alla Sacra Maestà Leopoldo I’, Ritratto di Leopoldo I inciso a piena pagina, 1 carta non numerata con Dedica all’Imperatore Leopoldo, 1 carta non numerata ‘Al lettore’, Pagine 312, 5 carte non numerate in fine con Indice.
175 incisioni nel testo, delle quali 33 su doppio foglio e 15 su foglio intero; le rimanenti di diverse dimensioni.
Sono aggiunte all’Isolario 5 Tavole fuori testo, incise a piena pagina:
- Ritratto dall’Abate B. Giustiniani / Città di Venezia con l’Isole che la circondano, recto e verso del foglio dopo p. 609;
- Ritratto di Innocenzo XII / Ritratto di Coronelli con Allegoria, recto e verso del foglio dopo p. 66;
- Città di Ferrara, recto del foglio dopo il Ritratto di Coronelli.
In totale il volume contiene 189 incisioni su rame, di cui 34 su doppio foglio e 24 a piena pagina.
Tracce d’uso alla legatura, internamente qualche lieve sporadico difetto, in complesso bell’esemplare con ampi margini.
Rarissima opera figurata del Coronelli, completa con tutte le incisioni. L'opera mira, con una barocca e minuziosa ricerca del dettaglio, alla celebrazione dei possedimenti della Serenissima. Monumentale raccolta di carte e vedute di isole, rappresenta l'ultimo degli isolari concepiti e disegnati dal padre Coronelli, cartografo della Serenissima.
Armao: “E. Cicogna ha notato che è difficile trovare esemplari dell’Isolario perfettamente somiglianti nel numero delle carte. L’osservazione è esatta soltanto per le poche tavole fuori testo (5-7 su 170): infatti sono inserite nel testo non solo le tavole di dimensioni inferiori al formato del volume (come in altre opere del Coronelli) ma anche le tavole di formato reale (fogli semplice) e quelle di formato imperiale (foglio doppio) sul dorso delle quali scorre la stampa del testo.”
Armao riporta un numero inferiore di incisioni rispetto al presente esemplare: “L’Antiporta e il frontespizio recano la data 1696 ma la dedica è del 1697 e il ritratto del Sultano Achmet accenna alla disfatta sul Tibisco in Ungheria (sett. 1697): l’Isolario deve quindi aver visto la luce non prima del 1698 – 160 incisioni su rame nel testo di cui 32 di formato imperiale, 11 di formato reale, oltre a un numero vario di tavole fuori testo.”
Tra le tavole su doppio foglio, oltre all’Italia in due tavole distinte, compaiono: Grecia, Candia, Corfù, Cipro, Malta. Magnifica la grande veduta aerea di Venezia: la città è contornata da una bordura di rami di alloro, intrecciati con un nastro decorato con 86 medaglioni con i nomi e gli stemmi delle città della Repubblica, totalmente innovativi e unici all'epoca. In alto al centro, il leone alato di San Marco, simbolo della città, domina la veduta. Due piccoli cartigli ovali recano il titolo, a sinistra, e la dedica ad Abbondio Rezzonico a destra.
Il volume si apre con il testo dell’Atlante Veneto, che è diviso in quattro parti: dopo le prime 4 carte non numerate, le pagine 1-76 formano la seconda parte, suddivisa in vari capitoli che riguardano i diversi aspetti della Geografia, con descrizione degli Stati del mondo e relativa bibliografia. Armao riporta i contenuti dell’opera e nota: “Del tutto originale è la 3a parte (pp. 77-154) intitolata «Idrografia» che tratta diffusamente dei vari mari e oceani, delle correnti e delle maree … con curiose descrizioni di tutta una serie di pesci. Nella 4a parte (pp.1-26) trova posto la «Geografia sacra» ossia gli elenchi corredati da indici di tutti i patriarchi, arcivescovati e vescovati antichi e moderni.” Nelle 7 carte non numerate in fine, Errata, Privilegio di Re Luigi XIV con data 1687, un dettagliato indice e l’elenco delle opere di Coronelli
A pagina 79, la notizia inedita della ricerca di un passaggio verso l’America a nord dell’Europa e dell’Asia compiuta nel 1669; a pagina 132, la prima descrizione dell’intero corso del Mississippi percorso dal corso superiore alla foce nel 1682.
Armao, p.100-102 e 116-121.