Aerostatics. Lotto di 5 opere. LACHAMBRE-GIANNINI-BOFFITO-COLLINA-POLLAZZI.
LACHAMBRE, Henri - MACHURON, Alexis. Andrée: al Polo nord in pallone.
Roma, E. Voghera, 1898
4to; 230x160 mm.; mezza pelle e cartonato marmorizzato. Titolo in oro al dorso. Pp. VI, 220, (4). 28 illustrazioni a p.p. e numerose illustrazioni nel testo. Buon esemplare.
Prima edizione. L’avvincente storia di uno dei primi viaggi al Polo compiuto nel luglio del 1897 dall’esploratore svedese Salomon August Andrée, insieme ai suoi compagni Fraenkel e Strindberg. Andrée. allacciò una relazione con il famoso aeronauta e costruttore di palloni Henri Lachambre di Parigi, capitale mondiale del volo in pallone, ordinandogli un pallone in seta colorati a tre strati, con un diametro di 20,5 metri. Il pallone a idrogeno, chiamato originariamente Le Pôle Nord, fu poi rinominato Örnen (termine svedese per "L'Aquila"). I tre aeronauti tentarono di attraversare il Polo Nord sorvolando a bordo del pallone a idrogeno, ma il pallone cadde dopo soli due giorni condannando i tre esploratori a morire di freddo poco dopo. I resti vennero ritrovati molti anni dopo, nel 1930, dal giornalista e aviatore italiano Vittorio Beonio Brocchieri.
Unito con: GIANNINI, Manfredo. Al Polo Nord in aquilone.
Pistoia, Cacialli, 1898
8vo; 210x150 mm; legatura in piena tela. Titolo in oro. Pp. 215, con Tavola che spiega il funzionamento di un’eruzione di geyser. Buon esemplare.
Unito con: BOFFITO, Giuseppe. Cecco d’Ascoli Aeronauta.
Firenze, Leo s. Olschki, 1923
Folio, 298x205 mm. Brossura editoriale. Pp. 6. Invio autografo alla prima pagina. Bell’esemplare.
Unito con: COLLINA, Giuseppe. Proposta della Costruzione di un Aerostato con la direzione orizzontale; e cenno sulle conseguenze di questa scoperta. Memoria, letta dal professor Marco Malagoli Vecchi nell'Adunanza ordinaria della Società de' Filodidaci tenutasi il 31 agosto 1856.
Firenze, Tipografia Le Monnier, 1856.
In 8vo. 225x145 mm. Brossura editoriale. Pagine 16. Buon esemplare.
La Proposta fu letta nell’adunanza della Società de’ Filodidaci, il 31 agosto 1856, dal Professore Marco Malagoli Vecchi, che aggiunge alla fine un suo entusiasta commento in cui auspica “la potenza conquistatrice de’ cieli”. Boffito G., 123.
Unito con: POLLAZZI, Pilade. Vibrazioni. Con Prefazione di Eliodoro Lombardi.
Firenze, Tipografia della Scena illustrata, 1901
8vo. 220x140 mm. Brossura editoriale figurata. Pagine 103. Numerose illustrazioni xilografiche in seppia. Tracce d’uso.
Lo scrittore fiorentino narra, nella novella “A duemila metri” (pp. 77-86), la traversata dell’Appennino con il pallone aerostatico “Vallombrosa”, pilotato dal Madame Richard, pioniera dell’aeronautica, effettuata il 24 giugno 1893.