Military Art. MANESSON-MALLET. Les travaux de mars, ou La Fortification nouvelle tant reguliere, qu’irreguliere.
1672
MANESSON-MALLET, Alain. Les travaux de mars, ou La Fortification nouvelle tant reguliere, qu’irreguliere.
Amsterdam, Joannes Janssonius van Waesberge en Jacobus van Meurs, 1672
3 volumi in 8vo; 185x110 mm. Legatura in piena pelle. Titolo e fregi in oro al dorso. Tagli a spruzzo rossi. Tre Antiporte calcografiche all’inizio di ogni volume. I: Pp. [20], 247, [5]; II: Pp. [16], 272; III: Pp. [16], 272. Le ultime 4 pagine non numerate dell’inizio del primo volume sono spostate in fine al volume, tra la p. 246 e la tavola a p. 247. Ex Libris ai contropiatti di “Giambatta Munarini 1771”. Leggeri difetti all’antiporta del primo volume. Leggere bruniture. Buon esemplare.
Uno dei più bei libri illustrati sull'arte della guerra del XVII secolo. Opera con notevole apparato iconografico. Allain Manesson-Mallet fu dapprima soldato nell'esercito di Luigi XIV, poi ingegnere militare e ispettore di fortificazioni. Nell’opera tratta tutti gli aspetti della sua arte: fortificazioni, alloggiamenti, strumenti d'assedio, fabbricazione di armamenti, manovre varie, topografia, ecc. Il primo volume spiega come redigere i piani; il secondo illustra i rispettivi vantaggi dei vari metodi di fortificazione; l'ultimo tratta dell'arte della guerra descrivendo le strategie di attacco e di difesa, le disposizioni tattiche nonché la conoscenza dei pezzi di artiglieria e delle armi da fuoco. L'abbondante iconografia incisa su rame, di notevole qualità esecutiva fa di quest'opera di pregio un compendio indispensabile per la conoscenza dell'arte della guerra nel XVII secolo.
Esemplare appartenuto a Giovanni Battista Bianchi Munarini (1742-1809). Nativo di Reggio Emilia, il conte Giovanni Battista Munarini entrò nel Collegio San Carlo di Modena nel 1752. Militò con onore nella guerra dei sette anni. Ritornato in patria, fu nominato dal duca Ercole III d'Este prima governatore di Garfagnana e in seguito Consigliere di Stato e Ministro degli Affari Esteri.