RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS & MAPS

265

Egypt. Prince Ahmed BEY de SOLYMAN. Autograph signed letter to a “Monseigneur”.

EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Egypt. Prince Ahmed BEY de SOLYMAN. Autograph signed letter to a “Monseigneur”.
 
Principe Ahmed BEY de SOLYMAN. Lettera autografa firmata a “Monseigneur”.
Paris, 29 febbraio 1816 

Un foglio di 288x206 mm. Testo in francese su una pagina, nitida scrittura corsiva, inchiostro nero. In fine, data ‘Paris le 29 fevrier 1816’ e firma in francese ‘Le Prince Ahmed Bey de Soliman’. Sul lato sinistro firma araba in elaborato stile diwani. Lieve brunitura omogenea, buon esemplare. 

Il Principe egiziano scrive a ‘Monsieur’ e gli chiede un aiuto per migliorare la sua condizione economica nell’esilio in Francia. 
“Monsieur … Je vous prie de juger vous meme combien il est douleureux pour une personne qui tenoit un Rang si distingué d’avoir cette seule resource pour suffire a ses besoins.”

Il Principe Ahmed Bey, Governatore di Solyman, nell’Alto Egitto, non si arrese a Napoleone e si alleò con altri Bey accordandosi con i Turchi che promisero di restituire loro le cariche che ricoprivano. Quando i francesi lasciarono l’Egitto i turchi tradirono la loro promessa e giustiziarono numerosi Bey. Ahmed riuscì a fuggire, nel 1806: a Marsiglia, incontrò Napoleone che si ricordò di lui per averlo visto combattere valorosamente e gli offrì di prendere servizio nel suo Corpo dei Mamelucchi, ma Ahmed rifiutò. Nello stesso anno di questa lettera, il 1816, apparve in Francia una Notice sur Ahmed, Bey de Soliman réfugié en France, una breve biografia stampata dal tipografo Michaud; in questa Notice le vicende del bey mamelucco erano proposte come un emblematico esempio del rapido mutare della fortuna degli uomini.
tue 11 February 2025
Via dei Soncin, 28 35122 Padova
EXHIBITION: 6-8 February 2024 on appointment only.