Justice in the French Revolution. Five original documents.
Loi relative a la proclamation de la Loi constitutionelle. Donnee a Paris, le 15 Septembre 1791.
Paris, Imprimerie Royale, 1791
4to; 270x210 mm. Pp. 3, (1). Testatina xilografica con i 3 gigli di Francia. Leggero alone d’umidità al margine superiore. Buon esemplare ad ampi margini.
Rara prima edizione. Importantissimo documento che annuncia la nuova Costituzione francese, fondata sui principi della sovranità della Nazione e dell’equilibrio dei poteri. La Costituzione era entrata in vigore il 14 settembre 1791 con il giuramento di Luigi XVI. Si decreta che coloro che sono detenuti a Parigi per debiti ‘de mois de nourrice’ siano liberati.
Unito con: Loi relative au recensement des Habitans & Etrangers domicilies a Paris.
Paris, Imprimerie Royale, 1791
4to; 270x210 mm. Pp. 2, (2). Testatina xil. con gigli di Francia stilizzati. Buon esemplare ad ampi margini.
Rara edizione originale. La legge rende esecutivi i decreti del 6 e 11 Luglio che stabilivano in tre articoli le modalità per organizzare il censimento.
Unito con: SÉGUIER, Antoine-Louis – LOUIS XVI. Extrait des Registres du Parlement. Du 27 Septembre 1788.
Paris, [1788]
4to; 275x220 mm. Pp. 3, (1). Testatina xilografica. Bell’esemplare in barbe e ad ampi margini.
Rara edizione originale. Discorso tenuto dall’Avvocato del Re, A.L. Seguier, al Parlamento di Parigi il 27 Settembre: sono annunciati i provvedimenti per la riorganizzazione della Magistratura.
Unito con: Liste de Messieurs les Commissaires nommes pour la redaction du Cahier du Tiers-Etat, de la Prevote & Vicomte de Paris, hors les murs.
[Paris], J.Ch. Desaint, [1789]
4to; 275x215 mm. Pp. 4. Testatine xil. con i gigli di Francia. Traccia di umidità e foxing, esemplare in barbe e ad ampi margini.
Rara prima edizione. Importante fonte sulla Rivoluzione. La pubblicazione si apre con Guy-Jean-Baptiste Target, 1733-1806, ‘Avocat au Parlement’, che sarà presidente dell'Assemblea Costituente nel 1790, e poi sarà chiamato da Luigi XVI a difenderlo durante il processo.
Unito con: Edit du Roi, portant creation d’un Bailliage Royal dans la Ville de Dreux, pour avoir la conoissance des Cas Royaux & Matieres Beneficiales dans le resort de l’ancien Bailliage de ladite Ville.
Paris, N.H. Nyon, Imprimeur du Parlement, 1789
4to; 275x210 mm. Pp. 4. Testatina xilografica. Buon esemplare in barbe e ad ampi margini.
Prima edizione. Riorganizzazione del tribunale della città di Dreux. Si fa riferimento al cugino del Re, duc de Penthièvre che a Dreux fu poi sepolto nella cripta di famiglia nella Collégiale Saint-Étienne quando morì nel 1793.