Mineiul lunii lui iulie.
1831
Mineiul lunii lui iulie.
Manastirea Neamtu, 1831
2 parti in volume in-folio. 365x230 mm. Legatura in piena pergamena rigida, fogli di guardia rinnovati. Carte non numerate 124; 102. Due Frontespizi figurati in rosso e nero impressi in xilografia, al verso due xilografie a piena pagina. Testo in cirillico su due colonne, in rosso e nero, numerose vignette ed immagini impresse in xilografia. Tracce d’uso, soprattutto sui margini, qualche piccola macchietta, in complesso buona conservazione.
Edizione originale. Meneo di luglio, importante libro liturgico figurato. I Minei, dal greco mineion, che significa ‘mensile’, contengono l'innografia per le Feste fisse del ciclo annuale. I Minei sono dodici, uno per mese, e contengono gli inni per tutte le grandi feste e per i santi di ogni giorno; il computo inizia da Settembre, giacché l'indizione (inizio) dell'anno liturgico è fissata al 1 settembre.
L’incisore di quest’opera, Teodosie Monah, è conosciuto anche per un’altra illustrazione del 1836.
Nel Frontespizio si cita lo zar della Russia Nicola I Romanov ‘Domn ?i Împarat Nicolae Pavlavici A toata Rossiia’ che fu in carica dal 1825 al 1855, e in fine si fa riferimento alla tipografia del monastero di Neamt, con la data 1831 ‘Întru însa?i asaypografie cea acum de noua Facuta. Anul, 1831. De Shimonahul Isaia Typograful, Si de Ieromonahul Inochentie’. La data 1831 compare anche nel margine inferiore delle xilografie al verso dei Frontespizio, insieme al nome dell’incisore.
Il monastero di Neam? (in rumeno: manastirea Neam?) è un monastero della Chiesa ortodossa rumena, uno dei più antichi e dei più importanti della regione della Moldavia. Nel XVIII nel monastero era attiva una scuola di calligrafia, copisteria di libri miniati, e una scuola per scultori e incisori. La tipografia fondata nel 1807 è tuttora funzionante.
Per l’incisore cfr.: https://revistatransilvania.ro/wp-content/uploads/2018/02/03_Cornel_Tatai_Balta.pdf