RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS & MAPS

343

Archaelogy. PAOLI. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium [..]

1768
EUR 5.000,00
Starting price
EUR 7.000,00 / 8.000,00
Estimate

Description

Archaelogy. PAOLI. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium [..]
1768

 
PAOLI, Paolo Antonio. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium reliquiae.
S.l. s.d. [Napoli o Firenze, 1768]

Folio Imperiale. 490x365 mm. Legatura coeva mezza bazzana, piatti in cartonato rosso, dorso a nervi con fregi in oro e titolo in oro su tassello verde. Opera interamente incisa: LXVIII [i.e. LXIX] carte di tavola di cui una più volte ripiegata e 2 su doppia pagina, 38 carte di testo interamente inciso su due colonne in italiano e latino. Così composto: Occhietto, Frontespizio, Dedica, 66 tavole numerate IV-LXVIII (con aggiunta della tavola XLII bis), 36 carte incise con la spiegazione delle tavole, 2 carte di Indice, tutte con il verso bianco. Alla fine compare la data “Anno A:C: MDCCLXVIII”. Il nome dell'autore, Paolo Antonio Paoli, si ricava dalla dedica incisa nella carta di Tab. III. Tracce d’uso alla legatura, foxing sui margini, alcuni abili restauri; in complesso buona conservazione, esemplare con ampi margini. 

Rara prima edizione del capolavoro calcografico di Paoli. Testo e vedute in bellissime lastre incise in rame. La documentazione sistematica delle rovine classiche greche e romane, molte delle quali qui raffigurate per la prima volta, è considerata la più importante veduta settecentesca di Pozzuoli e dei suoi dintorni. Le incisioni di Giovanni Volpato, Antoine Cardon, Francesco La Marra e Johann Dominik Fiorillo si basano su disegni di artisti locali come Gianbattista Natali, Tommaso Rojola, Ricciarelli e Magri. 
Rimarchevoli le fantasiose incisioni del Volpato, particolarmente il Frontespizio e la Dedica; di grande effetto scenografico la grande Veduta della Costa di Pozzuoli, più volte ripiegata. Il Conte Felice Gazzola commissionò la presente opera e una volta pubblicata venne stampata in pochissime copie e venduta per 15 ducati napoletani. Paolo Antonio Paoli, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, 1775-98, fu uno studioso e storico pioniere delle antiche civiltà della regione Campania, nell'Italia meridionale. 
Questo esemplare è nella Variante B indicata da SBN: alla fine compare la citazione “Jamam qui terminet astris. Virg. l. Ae. 287” e non figura l'indicazione del prezzo. 
Brunet I, 314; Berlin Katalog 1895; Cicognara 2692, con erronea data 1778.
tue 11 February 2025
Via dei Soncin, 28 35122 Padova
EXHIBITION: 6-8 February 2024 on appointment only.