YOSHITORA. Samanosuke destroys the castle of Atsumi. Triptych.
YOSHITORA, Utagawa. Samanosuke destroys the castle of Atsumi. Triptych.
1849-52
Xilografie a colori. 360x740 mm. Titolo in cartiglio arancione in alto a destra, sotto le firme e i sigilli. Firma “Ichimosai Yoshitora ga”. Stampatore ‘Aritaya’. Sigilli dei censori Fuku e Muramatsu. Buona impressione, piccolo pieghe.
Importante trittico prodotto, in un periodo compreso tra il 1847 e il 1852, dall'editore Aritaya Seiemon, proprietario di Yueido. L'opera si intitola “Il coraggioso guerriero Samanosuke sistrugge il castello nemico di Atsumi con bombardamento” ed è firmata “Ichimosai Yoshitora ga". Il "Castello di Atsumi" è un nome fittizio che l'artista utilizzava per aggirare la censura, che vietava riferimenti espliciti alle vicende riguardanti i Tokugawa o i Daimyo e quanto avvenne nell'era Tensho. La circostanza raffigurata è, infatti, quella dell'attacco condotto da Akechi Hidemitsu, un samurai al servizio di Akechi Mitsuhide, contro il Castello di Azuchi, residenza del clan Oda, dopo il famoso incidente di Honno-ji, avvenuto il 21 giugno 1582.
Utagawa Yoshitora, nato a Edo, fu attivo come artista ukiyo-e dal 1850 circa al 1880 circa. Era il più anziano allievo di Utagawa Kuniyoshi ed eccelleva nelle stampe di guerrieri, kabuki attori, belle donne e stranieri (Yokohama-e). Yoshitora è stato prolifico: ha prodotto oltre 60 serie di stampe e illustrato oltre 100 libri. Dal 1860 Yoshitora produsse Yokohama-e immagini di stranieri nel mezzo di una rapida modernizzazione che arrivò in Giappone dopo che il paese fu aperto al commercio.
Collaborò a numerose serie di paesaggi e nel periodo Meiji, iniziato nel 1868, lavorò anche sui giornali. L'ultima delle sue opere conosciute apparve nel 1882.