RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS, PAMPHLETS AND DOCUMENTS.

126

METZ - BUONARROTI. Due stampe di Lunette coi simboli della Passione di Cristo.

EUR 200,00
Starting price
EUR 300,00 / 400,00
Estimate

Description

METZ - BUONARROTI. Due stampe di Lunette coi simboli della Passione di Cristo.
 
METZ, Conrad Martin - BUONARROTI, Michelangelo. Due stampe di Lunette coi simboli della Passione di Cristo.
[inizio XIX secolo]

Acqueforti di 410x890 mm e 358x875 mm. Foxing molto leggero, ma buon esemplare.

Rarissime tavole che illustrano gli affreschi di Michelangelo delle lunette nella volta della Cappella Sistina. Le lunette raffigurano i simboli della Passione di Cristo come la Colonna della flagellazione e la croce.
Queste stampe fanno parte di un set di sedici che comprende il Giudizio Universale di Metz dopo l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Le incisioni di Metz “avrà a un ruolo importante nel diffondere la fama dell'affresco di Michelangelo”. Metz riproduce il Giudizio Universale così come era conosciuto all'epoca, con l'aggiunta dei lombi non molto tempo dopo la morte di Michelangelo”.
wed 16 April 2025
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA ITALY
EXHIBITION: 9-11 April 2025 on appointment only.