Atlas. LE ROUGE. Atlas nouveau portatif à l'usage des militaires et du voyageur.
1748
LE ROUGE, Georges-Louis. Atlas nouveau portatif à l'usage des militaires et du voyageur... dedié à Monseigneur le Comte de Maurepas.
Paris, chez l'auteur, Prault le fils, Briasson, la veuve Robinot, 1748
In-4to. Legatura coeva in vitello marmorizzato, fregi e titolo in oro sul dorso, risguardi marmorizzati. Pagine VIII, 36, [2]. Frontespizio inciso su doppia pagina, 91 mappe incise, con coloritura out-line coeva. Difetti alla legatura, piccola macchia sulle mappe 40 e 49, bell’esemplare.
Rara prima edizione di questo splendido atlante, in coloritura coeva. L’Atlas contiene: il Frontespizio inciso su doppia pagina, 3 tavole che raffigurano la ‘Sfera’, 1 tavola finale con le bandiere delle diverse nazioni, 87 mappe incise a doppia pagina con globo celeste, mappa del mondo, i quattro continenti, Americhe, Europa, Africa, Asia. Di notevole rilievo la mappa del Nord America, L'Amerique Septentrionale, che mostra una cartografia teorica molto interessante riguardante un passaggio a nord-ovest. La caratteristica più importante è un fiume a Ovest, che collega il lago Superiore con il lago dei boschi e il lago Winnipeg e poi scorre fuori dalla mappa presumibilmente verso il Pacifico. Si collega anche attraverso un sistema di corsi d'acqua e laghi alla baia di Hudson.
Quando Georges Louis Lerouge, ingegnere-geografo del re Luigi XV, decise di compilare questo atlante e di compilare un breve riassunto di questa scienza, il suo scopo non era quello di proporre un trattato geografico pieno di "descrizioni e cataloghi", ma soprattutto di riunire "mappe più precise di quelle apparse finora".
Tooley, p. 389.