Indigenous peoples of the Americas. CHATELAIN. Description de la peche, habillemens, habitations, manieres de vivre, superstitions [..]
CHATELAIN, Henri Abraham. Description de la peche, habillemens, habitations, manieres de vivre, superstitions et autres usages des Indiens de la Virginie…
XVIII secolo
Incisione in rame; 375x440 mm. Margini. Ogni vignetta è accompagnata da una spiegazione stampata in francese sotto la scena. Leggera velatura di umidità marginale e macchia in corrispondenza della piega centrale.
Vedute e descrizioni dello stile di vita dei nativi americani in Virginia che i primi esploratori europei incontrarono nel Nuovo Mondo. Le scene riproducono danze cerimoniali, pratiche di sepoltura, agricoltura, caccia, villaggi e costumi.
Stampa inserita nel VI Tomo "Atlas Historique ou nouvelle introduction a l'Histoire, à la Chronologie & à la Geographie Ancienne & Moderne", pubblicato ad Amsterdam nel 1719.
L’atlante coniuga le mappe geografiche con incisioni e informazioni di carattere geografico, araldico, etnografico e storico rendendo così l'opera in sette volumi molto innovativa.
Henri Abraham Chatelain (1684 - 1743), pastore ugonotto, è conosciuto come cartografo per la sua opera cartografica monumentale in sette volumi "Atlas Historique" pubblicata ad Amsterdam con i suoi fratelli.