RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS, PAMPHLETS AND DOCUMENTS.

395

Sudafrica. DAUTRESME - DE FREYCINET. Projet de loi portant approbation du Traité de commerce signé à Paris [..]

EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Sudafrica. DAUTRESME - DE FREYCINET. Projet de loi portant approbation du Traité de commerce signé à Paris [..]
 
DAUTRESME, Lucien - FREYCINET, Charles Louis de Saulces, de. Projet de loi portant approbation du Traité de commerce signé à Paris, le 10 juillet 1885, entre la France et la République Sud-Africaine, présenté... par M. C. de Freycinet... et par M. Dautresme... (29 décembre 1885)
Paris, Quantin, (s. d.)

4to. 280x225 mm. Pagine 9, 3 bianche. Traccia di umidità nel margine inferiore delle prime tre carte, per il resto buono stato di conservazione.

Rarissima prima edizione. Importante documento sulla politica coloniale e imperiale della Francia. Nel XIX secolo, l'Africa divenne la posta in gioco principale della rivalità coloniale franco-britannica. Nella seconda metà del secolo si innesta in questa competizione anche la concorrenza economica tra i paesi europei e gli Stati Uniti, emergente potenza industriale: diventa fondamentale la conquista dei mercati esteri. Con questo accordo la Francia cerca di penetrare nel Sud-Africa, regione ricchissima di materie prime. I due relatori, L. Dautresme e Ch. de Freycinet, erano rispettivamente il Ministro del Commercio e il Ministro degli Esteri. 
A pagina 7 comincia l’importante “Annesso” che riassume in sette Articoli il trattato, e firmato da De Freycinet e Beelaerts van Blokland, Ministro della Repubblica Sudafricana residente a Parigi. Quest’ultimo era stato il consulente legale olandese per la Repubblica sudafricana nella Convenzione di Londra del 1884, il cui risultato principale fu la rinuncia alla sovranità britannica sulla Repubblica sudafricana. 
wed 16 April 2025
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA ITALY
EXHIBITION: 9-11 April 2025 on appointment only.