Complete series of 'A Harlot's Progress'. HOGARTH. La carriera di una prostituta. Sei tavole.
HOGARTH, William. La carriera di una prostituta. Plate 1 - 6.
London 1732 [Tiratura del XIX secolo]
6 tavole incise in rame e all’acquaforte. Ognuna di circa 316x390 mm. Margini. Sotto l’immagine, a sinistra il numero della tavola, a destra ‘Wm. Hogarth invt. Pinxt. et sculpt’. La prima tavola reca anche il titolo: “A Harlot's Progress Plate 1”. Buona conservazione.
Rara serie completa di "A Harlot's Progress”, di cui spesso si trovano le tavole singole nelle Collezioni e nei Musei. I dipinti originali, del 1731, vennero distrutti in un incendio nel 1755. Le sei stampe che raccontano la storia ammonitrice di Moll Hackabout, una prostituta, furono pubblicate nell'aprile del 1732, la prima delle "Modern Moral Subjects" di Hogarth. Hogarth intendeva che le immagini rimanessero senza testo di accompagnamento.
Nella prima scena, un'anziana signora elogia la bellezza della giovane e le offre un impiego redditizio, ottenendo per lei il primo ingaggio con l'uomo in piedi sui gradini di una porta. Nella seconda, la giovane è l'amante di due uomini; nella terza è diventata una comune meretrice e rischia di essere arrestata. Nella quarta immagine è rinchiusa a Bridewell Palace e sta battendo la canapa, che sarà usata per la creazione di corde per le impiccagioni. Nella quinta scena sta già morendo a causa di una malattia venerea, e nella sesta muore all'età di soli 23 anni.
Paulson 121-126.