Da Giorgio GHISI. Allegoria della vita.
Giorgio GHISI, da.
1520 – 1582
Allegoria della vita.
1561
Acquaforte di 280x396 mm. Margini. Incollata su cartoncino rigido agli angoli superiori. Iscrizioni in latino. Buono stato di conservazione.
Bellissima copia da Giorgio Ghisi fu un incisore italiano che si ispirò alle opere di Marcantonio Raimondi, arrivando a sviluppare uno stile caratterizzato da un intenso chiaroscuro. Nel 1550 visitò Anversa per lavorare nella bottega di Hieronymus Cock, per poi tornare a Mantova, dove operò per tutta la vita.
Questa illustrazione avvincente ed enigmatica ha suscitato molte spiegazioni del suo contenuto, nessuna delle quali ha risolto del tutto il suo significato. Raffigura un uomo anziano a sinistra, forse un filosofo, che si appoggia a uno scoglio lungo il fiume, con la mano tesa verso una donna incoronata che cammina verso di lui a destra. In termini più generali, questa scena è intesa come un'allegoria con un messaggio di speranza: l'uomo che ha guidato male la barca della propria esistenza, viene salvato dalla donna che rappresenta la ragione. Le grandi dimensioni della stampa, i numerosissimi dettagli ed elementi intrecciati contribuiscono a un puzzle visivo che richiede grande concentrazione per capire.