Venetian views. BRUSTOLON. Le Feste Ducali.
BRUSTOLON, Giambattista. Le Feste Ducali.
Venezia, Furlanetto, 1773-75; Venezia, Cassa di Risparmio, 1972
12 Tavole in Folio Imperiale. Fotoincisione. Lastra: mm 450 x 575 ca. Ampi margini. Si unisce testo esplicativo di Terisio Pignatti. Ottimo stato di conservazione, brillante impressione.
Bellissima serie completa delle dodici Feste Ducali del Brustolon da disegni di Canaletto. Edizione novecentesca della tiratura del Furlanetto con la numerazione progressiva e l’indirizzo dello stampatore in basso al centro, II stato su IV. Ogni tavola reca il titolo in latino e nell’insieme questa serie rappresenta il più brillante e fastoso documento iconografico delle celebri feste che si tenevano a Venezia nel XVIII secolo. La serie delle Feste Ducali riscosse un grande successo e, in effetti, essa va ascritta alla più alta produzione del Brustolon. Ne furono stampati IV Stati. Del primo stato senza il numero, furono pubblicate solo otto incisioni, le altre quattro vennero invece stampate successivamente, aggiungendo la numerazione.
Questa edizione riproduce le stampe originali presenti nel Museo Correr di Venezia. È impressa su carta fabbricata appositamente per questa stampa dalla cartiera Magnani di Pescia. La stampa è stata eseguita dalla Fantonigrafica di Venezia in offset monocolore, da una riproduzione fotolito su pellicola eseguita da I.G.S. di Verona. Edizione per cura della Cassa di Risparmio di Venezia nel 150° anno dalla Fondazione, 1972.
La presente serie è corredata da una pubblicazione in folio di Terisio Pignatti che descrive tutte le incisioni, con notazioni tecniche, storico-artistiche e immagini fotografiche.
Succi, Da Carlevarijs ai Tiepolo, 1983, pp. 87-93.