FROM VENICE TO ORIENT PART II ANTIQUE ART WORKS.

512

BURGKMAIR I. Betsabea in her bath.

EUR 300,00
Base d'asta
EUR 600,00 / 800,00
Stima

Descrizione

BURGKMAIR I. Betsabea in her bath.
 
Hans BURGKMAIR I 
1473 - 1531

Betsabea in her bath.
1519 

Xilografia, mm. 116x93 incollata su cartoncino di mm. 288x206. Monogramma HB. Buono stato di conservazione.

La xilografia di Burgkmair, identica quasi perfino nei tratti, oltre che per le dimensioni differisce dalla tela solo per minimi particolari (la forma della fiasca portata dalla fantesca ad esempio) e per la presenza del monogramma dell’autore e della data “1519”. All’epoca del Burgkmair, stampe e incisioni avevano diffusione capillare, trasportate per tutta Europa dagli autori stessi o da altri viaggiatori che, non di rado, le utilizzavano per pagarsi vitto e alloggio o le scambiavano con quelle di altri artisti. Da analisi scientifiche sulla tela fatte effettuare dal proprietario, risultava che l’opera fosse stata realizzata antecedentemente al XVIII secolo. Esclusa la possibilità che fosse l’incisione ad essere tratta dalla tela e non viceversa (la serie di cui fa parte è accreditata come originale) il novero di pittori che, nell’arco di più di un secolo, potevano essere entrati in possesso dell’incisione per copiarla non era certo ristretto.

Condition Report

Woodcut, mm. 116x93 pasted on cardboard of mm. 288x206. Monogram HB. Good condition.

Burgkmair's woodcut is almost identical in its features, as well as in size it differs from the canvas only in small details (the shape of the flask carried by the maid for example) and in the presence of the author's monogram and the date "1519". At the time of the Burgkmair, prints and engravings were widespread, transported throughout Europe by the authors themselves or by other travelers who, not infrequently, used them to pay for room and board or exchanged them with those of other artists. From scientific analyzes on the canvas carried out by the owner, it appeared that the work had been made before the eighteenth century. Excluding the possibility that it was the engraving that was taken from the canvas and not vice versa (the series to which it belongs is credited as original) the group of painters who, in the span of more than a century, could have come into possession of the engraving to copy it was certainly not restricted.
gio 15 Ottobre 2020
Orari Asta
Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADOVA

Sabato 10                 10-18

Domenica 11            10-18

Lunedi 12                 10-18

Martedi 13                10-18