ISAAC - MARIETTE. Lespousee de vilage.
Jaspar ISAAC - Jean MARIETTE.
Antwerp 1585 ca. - Paris 1654; Parigi 1660-1742
Lespousee de vilage.
Acquaforte. 242x168 mm. Rifilata sul rame. In basso al centro “Mariette excud”. Piccolissima mancanza in alto a sinistra. Buono stato di conservazione.
Stampa popolare francese della fine del XVII secolo, che raffigura le nozze in un villaggio di contadini. In alto il titolo, in basso due quartine: "Cet Espous et cette Espousée / Parmy leurs amoureux deuis / Sont plus dignes à mon aduis / De louange que de ...” Si tratta della stampa in controparte della rarissima incisione “L'Espousee de village” di Jasper de Isaac, un esemplare presente presso il Museum Boijmans Van Beuningen, il museo principale di Rotterdam.
Jean Mariette, libraio, incisore e commerciante di stampe e carte, figlio di Pierre II Mariette, editore e commerciante di stampe a Parigi, fu attivo come mercante di stampe da prima del 1686. Nel maggio 1693 sposò la figlia dello stampatore-libraio Jean-Baptiste I Coignard. Nel 1716, ereditò il fondo e la casa di Pierre II Mariette. In seguito vendette parte del suo fondo di incisioni nel 1733 e nel 1734. Fu il padre di Pierre-Jean Mariette.