SILVESTRE. Three views of Rome.
Israel SILVESTRE. Three views of Rome.
1621-1691
1) Arco di Constantino.
c. 1650
Acquaforte di 68x150 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.
Silvestre cattura una vista dell'arco di Costantino, mostrando il monumento dell'imperatore romano come una rovina di un'epoca passata. Alcune figure abitano il paesaggio, enfatizzando la scala dell'arco massiccio, e in lontananza sono ville molto più giovani, che enfatizzano il passare del tempo.
2) Tempio di Minerva Medica.
c. 1650
Acquaforte di 65x154 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.
Stampa raffigura le rovine del Tempio di Minerva Medica nel foro romano. Il tempio è sulla destra, in rovina e invaso da erbe e arbusti. Sulla sinistra c'è una casa che sembra essere abitata, a giudicare dal fumo proveniente dal camino e dalle piante in vaso sul balcone. In primo piano, figure intente ad affrontare i compiti delle loro vite quotidiane.
3) Veduta presso di San Stefano Rotondo.
c. 1650
Acquaforte di 66x151 mm con titolo al centro del margine inferiore. Incisione applicata agli angoli su cartoncino. Bell’esemplare.
Questa stampa in miniatura mostra una vista insolita della chiesa di San Stefano Rotondo a Roma, che è più comunemente raffigurata con l'architettura circolare in vista. In questa incisione vediamo la facciata piatta delle mura esterne e le rovine romane.