Botany. ZANONI. Istoria botanica.
1675
ZANONI, Giacomo. Istoria botanica.
Bologna, Giuseppe Longhi, 1675
In Folio, mm. 310x205. Legatura in piena pergamena, titoli mss. al dorso. Pp. [12] non numerate, 211, [1]. Antiporta e 80 tavole incise che raffigurano piante esotiche, per la maggior parte provenienti dalla regione indiana del Malabar. Qualche strappetto riparato, piccola mancanza al margine bianco della carta di tav. figura 7 che non intacca l’inciso, nel complesso buon esemplare ad ampi margini con le incisioni ben impresse.
Prima edizione. Importante opera dello Zanoni, famoso botanico bolognese del XVII secolo, in cui raffigura molte piante esotiche in base anche alle loro proprietà medicinali. Cristofolini – Managlia: “La sua opera principale è la “Istoria Botanica” (1675), dove sono descritte e illustrate in pregevolissime incisioni 111 specie critiche o nuove per la scienza, sia native dell’Italia che esotiche, queste ultime soprattutto originarie del Malabar.” Zanoni riuscì a raccogliere e catalogare i semi attraverso gli scambi con missionari e viaggiatori, in particolare provenienti dall’India. Le piante successivamente furono coltivate nel giardino botanico dell’Università di Bologna. L'importanza di Zanoni nella storia della botanica è testimoniata dallo stesso Linneo, che gli rese omaggio nominando “Zanonia” un genere della famiglia delle Cucurbitacee.
Nissen BBI 2193, Pritzel 10458; Giovanni Cristofolini, Annalisa Managlia, Giacomo Zanoni e la botanica a Bologna nel XVII secolo, in: Notiziario della Società Botanica Italiana 2021, 5 (2), pp. 295-303.