RARE BOOKS, PRINTS, PAMPHLETS & POSTERS

208

Manuscript - Venice. MALATESTA. Relazione Historica, e politica delle differenze insorte tra Papa Paolo V e la Republica [..]

EUR 300,00
Base d'asta
EUR 500,00 / 600,00
Stima

Descrizione

Manuscript - Venice. MALATESTA. Relazione Historica, e politica delle differenze insorte tra Papa Paolo V e la Republica [..]
 
MALATESTA, Giuseppe (Bastiani, de' Bastiani). Relazione Historica, e politica delle differenze insorte tra Papa Paolo V e la Republica di Venezia l’Anno MCCV … Parte prima, e seconda.
Mss., inizio XVII secolo (post 1605)

8vo grande. 223x154 mm. Legatura coeva in piena pergamena rigida, titolo in oro sul dorso “Sarpi Paolo V”. Pagine 343, 5 bianche, 217 [Parte II], 7 bianche, [34] “‘Relazione alquanto satirica dello Stato, Costumi, e Disordini della Città di Venezia … 1605”, 6 bianche. Nitida grafia in corsivo, inchiostro bruno. Ex libris “G. Fumach” applicato al contropiatto. Bell’esemplare. 

Rara e importante opera manoscritta, mai pubblicata. Tratta del contrasto fra Papa Paolo V e Venezia nel 1605. Nel Frontespizio un’iscrizione di mano più tarda attribuisce l’opera a Paolo Sarpi, mentre è del letterato abruzzese Giuseppe Malatesta. DBI: “… opera più diffusa del M., e tuttavia rimasta manoscritta: la Relatione historica e politica delle differenze natte tra papa Paolo V e li sigg.ri Venetiani l'anno 1605, uno dei tanti titoli, questo, con i quali è conosciuta tale narrazione dell'interdetto. […] La contesa, che ebbe il suo momento più alto nella scomunica lanciata dal papa contro il governo veneto il 17 apr. 1606, coinvolse le maggiori potenze della Cristianità per la sua forte valenza giuridica e ideologica. […] La Relatione fu stesa in forma di cronaca mano a mano che si succedevano gli eventi, come dimostra il carteggio intrattenuto dal M. con vari ministri mantovani e savoiardi per conoscere tempestivamente - e fornire a sua volta - i retroscena o i particolari di opzioni politiche e di manovre diplomatiche. Il M. pensava di stamparla a Napoli … Ma non se ne fece nulla.” Giuseppe Bastiani Malatesta, 1545 – 1610, poeta e trattatista, godette di una notevole considerazione fra i letterati italiani del suo tempo.
Giuseppe Gullino, Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 68 (2007).

Condition Report

8vo large. 223x154 mm. Contemporary full stiff vellum binding, gilt title on spine ‘Sarpi Paolo V’. Pages 343, 5 blank, 217 [Part II], 7 blank, [34] ‘’Relazione alquanto satirica dello Stato, Costumi, e Disordini della Città di Venezia ... 1605’, 6 blank. Sharp cursive handwriting, brown ink. Ex libris ‘G. Fumach’ pasted to insidecover. Fine specimen. 

Rare and important manuscript work, never published. It deals with the conflict between Pope Paul V and Venice in 1605. On the title page a later hand inscription attributes the work to Paolo Sarpi, while it is by the Abruzzese scholar Giuseppe Malatesta. DBI: “… opera più diffusa del M., e tuttavia rimasta manoscritta: la Relatione historica e politica delle differenze natte tra papa Paolo V e li sigg.ri Venetiani l'anno 1605, uno dei tanti titoli, questo, con i quali è conosciuta tale narrazione dell'interdetto. […] La contesa, che ebbe il suo momento più alto nella scomunica lanciata dal papa contro il governo veneto il 17 apr. 1606, coinvolse le maggiori potenze della Cristianità per la sua forte valenza giuridica e ideologica. […] La Relatione fu stesa in forma di cronaca mano a mano che si succedevano gli eventi, come dimostra il carteggio intrattenuto dal M. con vari ministri mantovani e savoiardi per conoscere tempestivamente - e fornire a sua volta - i retroscena o i particolari di opzioni politiche e di manovre diplomatiche. Il M. pensava di stamparla a Napoli … Ma non se ne fece nulla.” Giuseppe Bastiani Malatesta, 1545 - 1610, poet and treatise writer, enjoyed considerable esteem among the Italian literati of his time.

Bibliografia

Giuseppe Gullino, Dizionario Biografico degli Italiani, Vol. 68 (2007).
mer 4 Dicembre 2024
Orari Asta
Bado e Mart Auctions Via dei Soncin, 28 35122 Padova

 ESIBIZIONE: 29 Novembre-2 Dicembre 2024 solo su appuntamento.


Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.