POMPONIUS MELA. Pomponius Mela. Iulius Solinus. Itinerarium Antonini Aug.
1518
MELA, Pomponius. Pomponius Mela. Iulius Solinus. Itinerarium Antonini Aug.Vibius Sequester. P. Victor de regionibus urbis Romae. Dionysius Afer de Situ orbis Prisciano interprete.
Venetiis, in Aedibus Aldi, mense Octobre MDXVIII. [1518]
In 8vo; 155x100 mm.; Piena pergamena semirigida seicentesca con dorso liscio e titolo manoscritto posteriormente. Carte numerate 233, 3 carte n.n. di cui la prima contiene il registro, la seconda è bianca e la terza l'ancora aldina; ancora aldina al frontespizio; carattere corsivo. Bell'esemplare genuino, con lieve alone iniziale, note di possesso al frontespizio che presenta un rinforzo al verso ed è parzialmente staccato. Qualche difetto al dorso.
Unica edizione aldina curata da Gian Francesco d'Asola, cognato di Aldo, posteriore di un anno a quella di Giunta di Firenze; sono qui riuniti sei testi dell'antichità del geografo latino del I secolo d.C. (nato a Tingentera nella Spagna Betica) che, eccetto il De situ Orbis di Mela ed il Polysthor del Solinus, descrittive del mondo antico, sono tutte in prima edizione. Il trattato di Dionisio Afro è cosmografico, ma l'opera di maggior interesse far queste ultime è senza dubbio, per la ricchezza di notizie di carattere archeologico, il De origine Urbis Romae di Publius Victor, una sorta di guida della città.
Renouard, pag. 83, 6. Adams M-1053; Rossetti 6917, G-231.