RARE BOOKS, PRINTS, PAMPHLETS & POSTERS

211

TERENTIUS AFER. Terentius cum quinque commentis: videlicet Donati: Guidonis: Calphur. Ascensii & Servii.

1511
EUR 500,00
Base d'asta
EUR 800,00 / 1.000,00
Stima

Descrizione

TERENTIUS AFER. Terentius cum quinque commentis: videlicet Donati: Guidonis: Calphur. Ascensii & Servii.
1511

 
TERENTIUS AFER, Publius. Terentius cum quinque commentis: videlicet Donati: Guidonis: Calphur. Ascensii & Servii.
Venezia, Lazzaro Soardi, 1511

Folio. 290x200 mm. Legatura in piena pergamena rigida (remboitage). Carte [1], XIII-CCXXXV [i.e. 232]. Diversi errori di numerazione. Segnatura: AA6 B4 C-Z8 2AA-HH8. Marca tipografica, colophon (con data “die 16. Maii 1511”) e registro a c. HH7v. Manca la carta bianca HH8. Titolo entro bellissima bordura architettonica con decorazioni a grottesche sui lati e, in basso, una scena che mostra Nettuno e i tritoni recanti doni. Al verso del titolo legno a piena pagina che mostra Terenzio seduto su uno scranno circondato dai suoi commentatori all'interno di un'ampia sala con archi ed abside. Altro legno a piena pagina al verso della carta B3 che mostra un teatro con il pubblico visto dalla prospettiva dell'attore in scena. 153 vignette xilografiche nel testo che illustrano i diversi personaggi delle commedie in scena sul palco. In totale Frontespizio figurato, due illustrazioni a piena pagina e 153 vignette nel testo, tutto impresso in xilografia. Bruniture e difetti, restauro al Frontespizio e sui margini di alcune carte, galleria di tarlo che investe il testo nella zona centrale delle ultime 6 carte. 

Magnifica edizione figurata. Le commedie di Terenzio recano i commenti di cinque studiosi: Aelius Donatus (fl. IV sec.), Guy Jouennaux (ca. 1450-1507), Giovanni Calfurnio (m. 1503), Josse Bade (1462-1535) e Servius (fl. IV-V sec.). Le figure sono le stesse dell'edizione che Soardi aveva pubblicato nel 1497 e sono ispirate a quelle dell'edizione Trechsel di Lione del 1493, riadattate al gusto veneziano. In questa edizione l’autore del commento è indicato grazie a cinque diversi simboli, impressi sul margine in corrispondenza del testo, uno per ciascuno dei cinque commentatori dell'opera: sono spiegati nel breve componimento in versi a carta HH7v.
Essling, 871; Sander, 7208; Adams, T-308; Rava, p. 24; Edit 16, CNCE31939.  Cfr. Lippmann, The Art of Wood Engraving in Italy, pp. 92-94. 
Lotto non passibile di restituzione.

Condition Report

Folio. 290x200 mm. Full stiff vellum binding (remboitage). Leaves [1], XIII-CCXXXV [i.e. 232]. Several numbering errors. Collation: AA6 B4 C-Z8 2AA-HH8. Printer’s device, Colophon (with date “die 16. Maii 1511”) and register on leaf HH7v. The HH8 blank leaf is missing. Title within a beautiful architectural frame with grotesque decorations on the sides and, below, a scene showing Neptune and the tritons bearing gifts. On the verso of the title, full-page woodcut showing Terence sitting on a bench surrounded by his commentators inside a large room with arches and apse. Another full-page woodcut on the reverse of leaf B3 showing a theater with the audience seen from the perspective of the actor on stage. 153 woodcut vignettes in the text illustrating the different characters of the comedies performed on stage. In total, illustrated title page, two full-page illustrations and 153 vignettes in the text, all printed in woodcut. Brownings and defects, restoration on the title page and on the margins of some leaves, wormhole affecting the text in the central area of the last 6 leaves with loss of text.

Rare illustrated edition. Terence's comedies bear the comments of five scholars: Aelius Donatus (fl. 4th century), Guy Jouennaux (ca. 1450-1507), Giovanni Calfurnius (d. 1503), Josse Bade (1462-1535) and Servius (fl 4th-5th century). The illustrations are the same as the edition that Soardi published in 1497 and are inspired by those of the Trechsel edition of Lyon of 1493, adapted to Venetian taste. In this edition the author of the commentary is indicated thanks to five different symbols, printed on the margin corresponding to the text, one for each of the five commentators of the work: they are explained in the short poem in verse on paper HH7v.
Essling, 871; Sander, 7208; Adams, T-308; Rava, p. 24; Edit 16, CNCE31939.  Cfr. Lippmann, The Art of Wood Engraving in Italy, pp. 92-94.
It is not to possible to return the lot.

Bibliografia

Essling, 871; Sander, 7208; Adams, T-308; Rava, p. 24; Edit 16, CNCE31939.  Cfr. Lippmann, The Art of Wood Engraving in Italy, pp. 92-94. 
mer 4 Dicembre 2024
Orari Asta
Bado e Mart Auctions Via dei Soncin, 28 35122 Padova

 ESIBIZIONE: 29 Novembre-2 Dicembre 2024 solo su appuntamento.


Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.