CHIUDI
Iscriviti gratuitamente alla nostraCommunity
CHIUDI

RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS, PAMPHLETS AND DOCUMENTS.

13

DANTE. Dante con l'espositioni di Christoforo Landino et d'Alessandro Vellutello.

1596
EUR 3.000,00
Base d'asta
EUR 6.000,00 / 8.000,00
Stima

Descrizione

DANTE. Dante con l'espositioni di Christoforo Landino et d'Alessandro Vellutello.
1596

 
DANTE ALIGHIERI. Dante con l'espositioni di Christoforo Landino et d'Alessandro Vellutello. 
Venezia, Giovanni Battista e Giovanni Bernardo Sessa, 1596

Folio. 313x213mm. Legatura del XIX secolo, mezza pergamena e cartonato marmorizzato, fregi e titolo in oro su tasselli al dorso, tagli blu. Carte [28], 163, [4], 164-392 [i.e. 396]. Colophon in fine “In Venetia, MDXCVI | Appresso Domenico Nicolini. Ad instanza di Gio. Battista, & Gio. Bernardo Sessa, Fratelli”. Testo incorniciato dal commento, carattere corsivo e romano, Testatine, Iniziali e fregi xilografici, Marca tipografica di Sessa nelle Testatine e in fine, prima del Colophon. Sul Frontespizio, Ritratto di Dante in cornice, moltissime xilografie nel testo, di cui 3 a piena pagina. Tracce di ex libris araldico sul contropiatto. Firma di antico possessore ‘Michelangelo Zagaglia’ alla carta d1 e in fine. Ex-libris di precedente possessore incollato sul margine inferiore del Frontespizio, non leggibile (Ex Libris Aloysii … Romae). Qualche fioritura, leggere velature d’acqua nelle ultime carte, buon esemplare con ampi margini. 

Rara edizione figurata, curata dal Sansovino, che riunisce i commenti del Landino e del Vellutello. L’iniziativa di Sansovino è di notevole importanza perché i commenti sono in contrasto in molti punti: Vellutello, che sosteneva la subordinazione del commentare al testo, fu l’ispiratore del magnifico apparato iconografico, inizialmente composto da ottantasette illustrazioni nell’edizione di Marcolini del 1544. In questa edizione ci sono, oltre al ritratto sul Frontespizio, 96 xilografie, tra cui tre illustrazioni a piena pagina. 
Parker: “Possibly executed by Giovanni Britto, who worked as an engraver for Marcolini, these illustrations are the most distinctive Renaissance renditions of the poem after Botticelli's. Each scene records one or more scenes from the cantos illustrated. For the Inferno, the illustrator uses a striking a circular design and aerial-like perspective. Unlike the majority of illustrations which accompany sixteenth-century printed editions of the Commedia, these depictions are closely related to Vellutello's glosses. The illustrations seek to render the narrative accurately, much as Vellutello's exposition seeks to do.”
Adams D111; Mambelli, n. 52; STC p. 210. Cfr. Deborah Parker, World of Dante.

Condition Report

DANTE ALIGHIERI. Dante con l'espositioni di Christoforo Landino et d'Alessandro Vellutello. 
Venezia, Giovanni Battista e Giovanni Bernardo Sessa, 1596

Folio. 313x213mm. 19th century binding, quarter vellum and marbled board, gilt decorations and title on spine, blue edges. Leaves [28], 163, [4], 164-392 [i.e. 396]. Colophon at the end “In Venetia, MDXCVI | At the request of Gio. Battista, & Gio. Bernardo Sessa, Brothers”. Text framed by the commentary, italic and roman type, Headpiece, Woodcut initials and decorations, Sessa’s typographic device in the Headpiece and at the end, before the Colophon. On the titlepage, a framed portrait of Dante, many woodcuts in the text, including 3 at full-page. Signs of heraldic ex libris on the back cover. Signature of former owner ‘Michelangelo Zagaglia’ on leaf d1 and at the end. Ex libris of previous owner glued on the lower margin of the Title page, not legible (Ex Libris Aloysii … Romae). Some foxing, slight waterstains traces on the last pages, good copy with wide margins.

Rare illustrated edition, edited by Sansovino, which brings together the comments of Landino and Vellutello. L’iniziativa di Sansovino è di notevole importanza perché i commenti sono in contrasto in molti punti: Vellutello, che sosteneva la subordinazione del commentare al testo, fu l’ispiratore del magnifico apparato iconografico, inizialmente composto da ottantasette illustrazioni nell’edizione di Marcolini del 1544. In questa edizione ci sono, oltre al ritratto sul Frontespizio, 96 xilografie, tra cui tre illustrazioni a piena pagina. 
Parker: “Possibly executed by Giovanni Britto, who worked as an engraver for Marcolini, these illustrations are the most distinctive Renaissance renditions of the poem after Botticelli's. Each scene records one or more scenes from the cantos illustrated. For the Inferno, the illustrator uses a striking a circular design and aerial-like perspective. Unlike the majority of illustrations which accompany sixteenth-century printed editions of the Commedia, these depictions are closely related to Vellutello's glosses. The illustrations seek to render the narrative accurately, much as Vellutello's exposition seeks to do.”
Adams D111; Mambelli, n. 52; STC p. 210. Cfr. Deborah Parker, World of Dante.

Bibliografia

Adams D111; Mambelli, n. 52; STC p. 210. Cfr. Deborah Parker, World of Dante.
mer 16 Aprile 2025
Orari Asta
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA ITALIA
ESIBIZIONE: 9-11 Aprile 2025 solo su appuntamento.