TIEPOLO, Giovanni Battista. "Vari Capricci".
Tra 1738 e il 1743
Rarissima Serie completa di 10 incisioni su carta vergellata, 133x175 mm. ca. Due timbri di collezione in inchiostro di precedenti proprietari al verso. Macchie sparse.
Si tratta di una prova eccezionale, della serie dei dieci Capricci, una delle più alte e raffinate espressioni dell’arte incisoria di Tiepolo, prima conosciuta in un unico stato.
La serie che proponiamo, incisa tra 1738-1743, contiene cinque incisioni di Tiepolo nell'eccezionale primo stato:
"Giovane seduto appoggiato su un vaso".
Acquaforte. 142x180 mm. Margini. Firma nella parte superiore del vaso.
Primo Stato. Prima della tiratura Zanetti. Non è ultimato il braccio del ragazzo all’estrema sinistra; Prima della correzione del difetto di morsura nella zona ombra della piramide; molto più leggere le ombreggiature sulla colonna e sulla decorazione del vaso.
"Giovane con le braccia incatenate e varie figure".
Acquaforte. 134x175 mm. Piccoli margini. Senza firma. Leggerissimi segni di inquadratura.
Primo Stato. Esemplare prima della firma di Tiepolo nell’inciso, sulla colonna. Piccoli segni di bulino in alto a destra in prossimità della colonna.
“La Morte da udienza”.
Acquaforte. 140x177 mm. Margini. Firma nell’inciso, alla base dell’ara.
Primo stato. Prima della tiratura Zanetti. Segni di inquadratura in inchiostro nero. Nella tiratura Zanetti vi è un tratto con accenno di nuvola qui non presente; al margine sinistro non ci sono i ritocchi sulla veste della donna.
“Astrologo e giovane soldato”.
Acquaforte. 135x172 mm. Margini. Firma nell’inciso, in basso a destra.
Primo Stato. Prima della tiratura Zanetti. Inquadratura in inchiostro nero della lastra accennata sui 4 lati. Non sono rifinite le ombreggiature nella parte destra del cielo. Un tratto della nuvola non rifinito.
"Cavaliere presso il suo cavallo".
Acquaforte. 140x180 mm. Piccoli margini. Senza firma. Filigrana con trifoglio. Stampa riquadrata in inchiostro nero con interventi a matita in alto a sinistra.
Primo Stato. Tiratura prima della firma di Tiepolo nel masso al centro e prima dell’ombreggiatura nella pietra sulla quale appoggia le zampe il cane. Barbe sulla criniera e la coda del cavallo.
Prima di questa eccezionale serie dei Dieci Capricci di Giovanni Battista Tiepolo erano conosciute solo due prove al mondo in primo stato; una è conservata al Museo dell'Ermitage e l'altra in una collezione privata. Le altre cinque acqueforti qui presenti sono conformi alla tiratura Zanetti, come descritte nelle bibliografie consultate.
Questa serie dei Capricci è contemporanea a Giovanni Battista Tiepolo.
De Vesme 3-12; Rizzi 29-38; Succi - Montecuccoli degli Erri - Pedrocco: "Giambattista Tiepolo il segno e l'enigma", 1985, pp. 111-122; Lugt 2630a; Lugt 982c.
TIEPOLO, Giovanni Battista. 'Vari Capricci'.
Between 1738 and 1743
Very Rare Complete series of 10 engravings on laid paper, c. 133x175 mm. Two collection stamps in ink of previous owners on verso. Scattered stains.
This is an exceptional proof, from the series of "Dieci Capricci", one of the highest and finest expressions of Tiepolo's engraving art, first known in the first state.
The series we propose, engraved between 1738-1743, contains five engravings by Tiepolo in the exceptional first state:
"Giovane seduto appoggiato su un vaso".
Etching. 142x180 mm. Margins. Signature at the top of the vase.
First State. Before Zanetti issue. The arm of the boy on the far left is unfinished; Before correction of the border defect in the shadow area of the pyramid; much lighter shading on the column and on the decoration of the vase.
"Giovane con le braccia incatenate e varie figure".
Etching. 134x175 mm. Small margins. No signature. Very slight framing marks.
First State. Specimen before Tiepolo's signature in the engraving, on the column. Small burin marks at top right near the column.
“La Morte da udienza”. Etching. 140x177 mm. Margins. Signature in the engraving, at the base of the altar.
First state. First of Zanetti issue. Framing marks in black ink. In the Zanetti issue there is a stroke with hint of cloud not present here; in the left margin there are no retouches on the woman's dress.
“Astrologo e giovane soldato”. Etching. 135x172 mm. Margins. Signature in the engraving, lower right.
First State. Before Zanetti issue. Black ink framing of the plate outlined on all 4 sides. The shading on the right side of the sky is not finished. One stroke of the cloud unfinished.
"Cavaliere presso il suo cavallo". Etching. 140x180 mm. Small margins. No signature. Watermark with trefoil. Framed print in black ink with interventions in pencil in upper left-hand corner.
First State. Issue before Tiepolo's signature in the stone in the centre and before the shading in the stone on which the dog rests his paws. Drypoints on the horse's mane and tail.
Before this exceptional series of Giovanni Battista Tiepolo's Dieci Capricci, only two proofs were known in the world in their first state; one is in the Hermitage Museum and the other in a private collection. The other five etchings present here conform to the Zanetti issue, as described in the bibliographies consulted.
This Capricci series is contemporary with Giovanni Battista Tiepolo.
De Vesme 3-12; Rizzi 29-38; Succi - Montecuccoli degli Erri - Pedrocco: 'Giambattista Tiepolo il segno e l'enigma', 1985, pp. 111-122; Lugt 2630a; Lugt 982c.