CHIUDI
Iscriviti gratuitamente alla nostraCommunity
CHIUDI

RARE BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS, PAMPHLETS AND DOCUMENTS.

25

Illustrated French Book of Hours Printed on Vellum. Hore intemerate dei genitricis virginis marie secundum usum romanum [..]

1507
EUR 8.000,00
Base d'asta
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Stima

Descrizione

Illustrated French Book of Hours Printed on Vellum. Hore intemerate dei genitricis virginis marie secundum usum romanum [..]
1507

 
Hore intemerate dei genitricis virginis marie secundum usum romanum totaliter ad longum quam plurimis sanctorum sanctarumque devotissimis his adiunctis orationibus et suffragiis.
Paris, Thielman Kerver, 20 Gennaio 1507

In-8vo, 208x140 mm. Dimensioni dei fogli, 197x128 mm. Legatura del XIX secolo in velluto verde, contropiatti e guardie in seta bianca marezzata, tagli dorati, fermagli in ottone. 100 fogli di pergamena non numerati, in 13 fascicoli, Segn: a-m8, n4. Stampato con inchiostro nero, carattere di scrittura gotica bastarda, ogni pagina con grande bordura incisa. Giustificazione, testo e bordo 188x111 mm, specchio di scrittura di 29 righe 135x80 mm. Sulla prima pagina, sopra il titolo, marca tipografica di Kerver. 19 grandi incisioni, 44 incisioni più piccole (7 righe), bordi incisi istoriati e figurati. Alcune grandi iniziali miniate in blu con riflessi bianchi su fondo oro e rosa scuro con fiori. Iniziali rubricate, segni di paragrafo e fine riga in rosso, blu e oro. Al foglio a2 ‘Almanach pour. xxv. Ans’, 1506-1530. Colophon alla fine, n4v: “Ces presentes heures a lusaige de Romme furent achevées le.xx. jour de janvier l’an mil cinq cens et.vii. par Thielman Kerver imprimeur libraire juré de l’université de Paris demourant en la rue saint Jacques a l’enseigne du Gril.” Buono stato di conservazione. 

Rarissima edizione figurata, interamente impressa su pergamena. Oltre alle magnifiche illustrazioni a piena pagina, fra le quali spiccano il Frontespizio con la marca dello stampatore, il cui stemma e sorretto da due unicorni, e la celebre tavola con l’Uomo Anatomico al verso del Frontespizio, questa edizione è particolarmente preziosa per le grandi bordure figurate che incorniciano il testo. Fra queste, una stupefacente raffigurazione dell’Apocalypse, dal foglio e7, costellata da mostri e diavoli che tormentano i dannati. I legni di questa edizione combinano le composizioni di Jean d’Ypres, conosciuto come ‘Maître de la Rose de l’Apocalypse’, e quelle di Jean Pichore, incisore attivo a Parigi all’inizio del XVI secolo, che collaborò con Kerver. 
Thielman Kerver, attivo dal 1497 al 1522, tipografo, libraio ed editore (‘libraire juré’) associato all'Università di Parigi, nacque a Coblenza in Germania. Si trasferì a Parigi per lavorare come libraio e, con lo stampatore Jean Philippe, si interessò alla pubblicazione dei Libri d'Ore. Stampò il suo primo libro indipendente, intitolato Hore beate Marie Virginis secundum usum Sarum, per la Chiesa di Salisbury nel 1497. Divenne un editore di grande successo ed era particolarmente noto per i suoi Libri d'Ore. Tra il novembre 1503 e il 1520 il suo negozio si trovava in rue Saint-Jacques all'insegna di Gril, come indicato nel Colophon del presente esemplare.
Su richiesta disponiamo della lista completa delle illustrazioni più piccole.

Moreau I, 1507, 102, cita due esemplari, a Grenoble (I.a.207) e a Nantes, Musée Dobrée (Dobree 32)); Bohatta, 830; Tenschert, Horae B. M. V.: 158 Stundenbuchdrucke der Sammlung Bibermühle..., Ramsen, 2003, vol. II, n° 58: «Paris, Thielman Kerver, 20 Januar. 1507 [...] Almanach 1506-1530»; Claerr, T., Imprimerie et réussite sociale à Paris a la fin du Moyen Age. Thielman Kerver, imprimeur-libraire de 1497 à 1522. Catalogue des éditions, tome II, no. 129. No in Lacombe.
Per Jean d’Ypres: Ingo F. Walther et Norbert Wolf, Chefs-d'œuvre de l’enluminure, Taschen, 2005; Nicole Reynaud, « Le Maître des Très Petites Heures d'Anne de Bretagne », dans François Avril et Nicole Reynaud, Les manuscrits à peintures en France, 1440-1520, BNF/Flammarion, 1993. 
Per Jean Pichore: Caroline Zöhl, Jean Pichore Buchmaler, Graphiker Und Verleger In Paris Um 1500, Brepols Publishers n.v., Turnhout, Belgium, 2004.


Condition Report

In-8vo, 208x140 mm. Leaves dimensions, 197x128 mm. 19th-century binding in green velvet, insidecovers and endpapers in white marbled silk, gilt edges, brass clasps. 100 leaves of unnumbered parchment, in 13 fascicles, Collation: a-m8, n4. Printed in black ink, bastard Gothic type, each page with large engraved border. Justification, text and border 188x111 mm, script mirror of 29 lines 135x80 mm. On the first page, above the title, Kerver's printer's device. 19 large engravings, 44 smaller engravings (7 lines), historiated and illustrated engraved borders. Some large illuminated initials in blue with white highlights on a gold and dark pink background with flowers. Rubricated initials, paragraph and end-of-line marks in red, blue and gold. 
On leaf a2 'Almanach pour. xxv. Ans', 1506-1530. Colophon at end, n4v: ‘Ces presentes heures a lusaige de Romme furent achevées le.xx. jour de janvier l'an mil cinq cens et.vii. par Thielman Kerver imprimeur libraire juré de l'université de Paris demourant en la rue saint Jacques a l'enseigne du Gril.’
Good condition.

A very rare illustrated edition, entirely printed on vellum. In addition to the magnificent full-page illustrations, including the titlepage with the printer's mark, whose coat of arms is supported by two unicorns, and the famous plate with the Anatomical Man on the verso of the titlepage, this edition is particularly valuable for the large figured borders that frame the text. These include a stunning depiction of the Apocalypse, from leaf e7, studded with monsters and devils tormenting the damned. The woodcuts in this edition combine the compositions of Jean d’Ypres, known as ‘Maître de la Rose de l’Apocalypse’, and those of Jean Pichore, an engraver active in Paris at the beginning of the 16th century, who collaborated with Kerver.
Thielman Kerver, active from 1497 to 1522, printer, bookseller and publisher (“libraire juré”) associated with the University of Paris, was born in Koblenz, Germany. He moved to Paris to work as a bookseller and, with the printer Jean Philippe, became interested in the publication of Books of Hours. He printed his first independent book, entitled Hore beate Marie Virginis secundum usum Sarum, for the Church of Salisbury in 1497. He became a very successful publisher and was particularly known for his Books of Hours. Between November 1503 and 1520, his shop was located in the rue Saint-Jacques under the sign of Gril, as indicated in the Colophon of this copy.
The complete list of smaller illustrations is available on request.

Bibliografia

Moreau I, 1507, 102, cita due esemplari, a Grenoble (I.a.207) e a Nantes, Musée Dobrée (Dobree 32)); Bohatta, 830; Tenschert, Horae B. M. V.: 158 Stundenbuchdrucke der Sammlung Bibermühle..., Ramsen, 2003, vol. II, n° 58: «Paris, Thielman Kerver, 20 Januar. 1507 [...] Almanach 1506-1530»; Claerr, T., Imprimerie et réussite sociale à Paris a la fin du Moyen Age. Thielman Kerver, imprimeur-libraire de 1497 à 1522. Catalogue des éditions, tome II, no. 129. No in Lacombe.
Per Jean d’Ypres: Ingo F. Walther et Norbert Wolf, Chefs-d'œuvre de l’enluminure, Taschen, 2005; Nicole Reynaud, « Le Maître des Très Petites Heures d'Anne de Bretagne », dans François Avril et Nicole Reynaud, Les manuscrits à peintures en France, 1440-1520, BNF/Flammarion, 1993. 
Per Jean Pichore: Caroline Zöhl, Jean Pichore Buchmaler, Graphiker Und Verleger In Paris Um 1500, Brepols Publishers n.v., Turnhout, Belgium, 2004.

mer 16 Aprile 2025
Orari Asta
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA ITALIA
ESIBIZIONE: 9-11 Aprile 2025 solo su appuntamento.