Atlas. ROUX. Recueil des principaux plans des ports et rades de la mer Méditerranée.
1764
ROUX, Joseph. Recueil des principaux plans des ports et rades de la mer Méditerranée. Extraits de ma carte en douze feuilles. Dédiée à Monsgr le duc de Choiseul…
Marseille, J. Roux, 1764
4to oblungo. Legatura coeva in pelle marmorizzata, dorso liscio. Frontespizio figurato inciso, 121 Carte e Mappe incise, 1 carta con la «Table».
Prima edizione. Importante opera cartografica sul Mediterraneo, la più importante e completa dell’epoca. Destinata ai navigatori, contiene le planimetrie dettagliate dei principali porti del Mediterraneo, con i diversi fondali, gli eventuali ancoraggi, la natura dei fondi, nonché le città, le fortificazioni, le cittadelle, gli arsenali e i fari. Ogni mappa ha una scala in leghe, toises o miglia di Provenza. L'opera si conclude con una tabella alfabetica (2 pagine recto verso), in cui compaiono in particolare i nomi di Alicante, Algeri, Alessandria, Barcellona, Cadix, Collioure, Calvi, Corfù, Gibilterra, Genova, Livorno, Malaga, Malta, Marsiglia, Napoli, Orano, Porto-Vecchio, Palermo, Tangeri, Tripoli, Venezia. Oltre al passaggio tra la Corsica e la Sardegna, contiene quello dei Dardanelli, nonché varie mappe di isole (del Golfo di Venezia, Sainte Maure). L'opera si conclude con una tabella alfabetica (2 pagine recto verso), in cui compaiono i nomi delle località raffigurati nelle carte.
Polak, Bibliographie maritime française, 8468.