Atlas. DE FER. Les Costes de France sur l'Ocean et sur la Mer Mediterranee.
1690
DE FER, Nicolas. Les Costes de France sur l'Ocean et sur la Mer Mediterranee, Corigees, Augmentees, et Divisees, en Capitaineries Garde-Costes.
A Paris, Chez le Sr. de Fer, 1690
Due parti in un volume in-4to. Legatura coeva in pelle bruna, dorso a nervi. Frontespizio figurato inciso su doppia pagina. Altro Frontespizio inciso per la seconda parte. Pagine [4], 38, [2], 60. 32 Carte con le coste, incluse una carta dei Venti ripiegata e una carta con l’indice generale della Francia, tutte incise in rame. Buon esemplare.
Prima Edizione. Il primo atlante pubblicato da Nicolas De Fer, prodotto poco dopo essere diventato il geografo ufficiale del Delfino francese. La prima parte traccia la costa atlantica da Calais a San Sebastian; la seconda la costa mediterranea tra il confine spagnolo e Villefranche. Pastoureau, Fer VIIIA; Phillips, Atlanti 8389. Il bel Frontespizio su doppia pagina è inciso da N. Guérard. La Carta 26 è la pagina del titolo delle Coste del Mediterraneo. Le mappe si basano su un atlante pubblicato da Tassin nel 1634, Cartes generales et particulieres de toutes les costes de France.
Pastoureau, Fer VIIIA; Phillips, Atlases 8389.