Source of Art - 18th Century Venetian Painting. MONACO. Raccolta di centododici stampe di pitture della Storia Sacra.
1763
MONACO, Pietro. Raccolta di centododici stampe di pitture della Storia Sacra, incise per la prima volta in rame, e fedelmente copiate dagli originali esistenti in Venezia di celebri autori antichi e moderni da Pietro Monaco.
In Venezia, presso Guglielmo Zerletti, 1763
Folio grande. 465x315 mm. Legatura coeva piena pelle marezzata, titolo e fregi in oro sul dorso. Carte 3 non numerate [Frontespizio, dedica, elenco delle tavole], 2-112. Tavola calcografica doppia con ritratto del dedicatario Tommaso Querini, dopo il Frontespizio, seguite da 112 tavole alternate alle carte di testo. La tavola n. 1 ‘Gaudeat Pater tuus’ su unico foglio, tutte le altre su doppio foglio. La prima tavola non è corredata dal testo. Ex libris “J. William Smith Collection” incollato al contropiatto. Qualche lieve traccia d’uso e velature di umidità nei margini di alcune tavole, in complesso buono stato di conservazione, esemplare con ampi margini nella sua legatura originale.
Magnifica prima edizione con le 112 incisioni di Pietro Monaco, rarissima a trovarsi completa di tutte le tavole. Il nostro esemplare contiene inoltre la tavola con il ritratto del dedicatario, incisa da Marco Pitteri su disegno di Lorenzo Tiepolo, che è fuori numerazione. Importantissima fonte dell’arte. Quasi tutte le tavole recano il nome di chi all’epoca era in possesso dei dipinti originali qui riprodotti, tra cui figurano quadri di Tiepolo, Tiziano, Guido Reni, Bernardo Strozzi, Piazzetta, Pittoni, Jacopo da Ponte, Luca Giordano, Rubens, Veronese e molti altri. Catalogo generale dei beni culturali: “L'opera venne sostenuta da un gruppo di artisti e uomini di cultura al fine di diffondere la pittura antica e di "lanciare" grandi artisti contemporanei come Tiepolo, Ricci, Piazzetta. Fu probabilmente questo intento che spinse Pietro Monaco ad ampliare i l suo lavoro portando il numero delle incisioni a 112. Così nel 17 63 fu stampata per la prima volta la serie completa delle 112 incisioni. Questa edizione venne dedicata a Tommaso Queri ni. L'opera fu eseguita in collaborazione con Antonio Baratti […] Le incisioni riprendono dipinti di pittori veneti di varie epoche, posseduti da nobili famiglie, da studiosi o da altri artisti legati ad un’unica cerchia intellettuale. La serie, dedicata a dipinti che hanno come soggetto solamente episodi biblici, è interessantissima per lo studio del gusto collezionistico veneziano de l Settecento. I lavori originali da cui le stampe sono tratte, sono spesso sconosciuti. Già all'epoca infatti essi facevano parte di collezioni private. È questo il motivo che ha reso difficile se non talvolta impossibile rintracciare sia il dipinto da cui è tratta la stampa, sia l'attuale ubicazione”.
Succi, Da Carlevarijs ai Tiepolo, pp. 256-259.
Cfr. https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0900479211.